• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11410 (4-11410)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 2 maggio 2022
nell'allegato B della seduta n. 685
4-11410
presentata da
FITZGERALD NISSOLI Fucsia

  Risposta. — Faccio presente, in via preliminare, in relazione a quanto argomentato dall'interrogante in ordine alle vicende dell'Associazione italiana per gli alberghi della gioventù, che la situazione in cui versa l'Ente mi è nota:

   l'Aig è un ente no-profit che promuove un turismo etico e sostenibile; rappresenta una importante catena ricettiva; è stato incluso tra le organizzazioni non governative segnalate dall'Onu tra gli enti di sviluppo sociale; ha un patrimonio di 22 milioni di euro e 200 posti di lavoro a rischio;

   l'Aig, attualmente sottoposta alla procedura fallimentare del tribunale di Roma n. 492/2019, oggetto di ricorso dinanzi alla Corte di cassazione, può costituire un'importate risorsa del settore turistico, considerando la sua attività tesa alla promozione del turismo giovanile (mediante ostelli per la gioventù), e al miglioramento morale, culturale e fisico dei giovani.

  Al fine di risolvere le problematiche dell'Aig, con specifico riferimento ai profili di competenza del mio Ministero, ho dato mandato ai miei Uffici di esprimere parere favorevole in merito ad alcuni emendamenti relativi alla salvaguardia di tale ente (purtroppo successivamente non approvati) presentati:

   dal deputato Comaroli (emendamento n. 45.04), all'interno dei lavori riguardanti l'A.C. 3354 – concernente la conversione del decreto-legge 6 novembre 2021 n. 152, recante disposizioni attuative del PNRR – che prevedeva, al termine della procedura fallimentare in corso, la costituzione di una nuova associazione, con analogo oggetto e medesime finalità;

   dal senatore Ripamonti (emendamento n. 121.0.6) nell'ambito dei lavori riferiti all'A.S. 2448 – relativi all'approvazione del disegno di legge recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024» – che prevedeva che, previa ricognizione da parte del Ministero del turismo dei beni residui dell'Associazione italiana alberghi per la gioventù, l'Aig, fosse costituito, senza oneri per la finanza pubblica, come ente pubblico non economico, vigilato dal Ministero medesimo.

  Anche nell'ambito dei lavori riguardanti l'A.S. 2505 riguardanti la conversione del decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, recante «Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico», ho espresso parere favorevole proposte emendative n. 3.0.92 della senatrice Binetti, 3.0.93 della senatrice Rizzotti, 3.0.94 del senatore Pittella, 3.0.95 della senatrice Faggi, che, seguendo precedenti iniziative che andavano nella medesima direzione, prevedono la soppressione dell'Aig e la costituzione di un nuovo ente pubblico economico, con la nomina di un Commissario straordinario che gestisca la fase di transizione tra i due enti.
Il Ministro del turismo: Massimo Garavaglia.