• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06423 (5-06423)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-06423

  Onorevole Ferri,

   l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana ha proceduto alla ripartizione dell'organico di diritto tra gli Uffici di ambito territoriale, per l'anno scolastico 2021/2022, nel rispetto del contingente assegnato, per tale anno, dal Ministero dell'istruzione di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze.
   Il medesimo ha determinato la quota parte della dotazione organica assegnata agli ambiti provinciali in base a parametri oggettivi e riscontrabili, rappresentati dal numero di studenti e, quindi, di classi.
   Va ricordato, difatti, che in tema di numero minimo e massimo di alunni per classe il riferimento normativo è il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, che stabilisce, agli articoli 9, 10, 11 e 16, che si possono costituire classi fino a 26-29 alunni nella scuola dell'infanzia, fino a 26-27 alunni nella scuola primaria, fino a 27-30 studenti nella scuola secondaria di primo grado e fino a 27- 30 nella scuola secondaria di secondo grado (salva la deroga del 10 per cento prevista dall'articolo 4 per ogni ordine di scuola).
   L'applicazione dei suddetti criteri ha determinato, per la provincia di Massa, l'assegnazione di un numero di posti in organico superiore rispetto a quanto attribuito l'anno precedente.
   Nondimeno, in relazione alla mancata costituzione della prima classe, per l'anno scolastico 2021/2022, presso il plesso di scuola primaria di Castagnetola, dopo la definizione dell'organico di diritto (19 maggio 2021) l'Ambito provinciale è venuto a conoscenza che le iscrizioni erano aumentate da nove a tredici.
   Quindi, in sede di adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto, l'Ambito territoriale di Massa ha ritenuto di dover smistare le tredici iscrizioni negli altri plessi dell'Istituto comprensivo «Alfieri Bertagnini», in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e tenendo conto della distanza dalle scuole viciniori e della sostenibilità dei tempi di percorrenza, in relazione anche all'età degli alunni.
   In ultimo, al fine di poter completare il quadro conoscitivo, relativamente alle iscrizioni alla classe prima, per l'anno scolastico 2022/2023, rappresento che presso il plesso di scuola primaria di Castagnetola, al momento, risultano diciannove iscritti.