• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07905 (5-07905)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-07905

  L'Onorevole interrogante, richiamando gli accordi transattivi che Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con le banche Nomura e Deutsche Bank, chiede se il Ministro intenda avanzare e formalizzare azioni legali a tutela dei contribuenti nei confronti delle due banche estere, previa formale impugnativa per nullità delle due transazioni stipulate.
  Al riguardo, preliminarmente, si ricorda che le vicende esposte dall'interrogante fanno riferimento a fatti relativi alla gestione 2012-2015, riguardanti la corretta rappresentazione contabile di due operazioni in titoli di Stato effettuate con le banche Nomura e Deutsche Bank.
  Tali fatti hanno dato vita ad alcuni procedimenti giudiziari ancora in corso e in relazione agli stessi è stata più volte sottoposta alla delibera assembleare la proposta di avviare un'azione sociale di responsabilità nei confronti degli ex amministratori della Banca, Profumo e Viola, in carica al momento del verificarsi degli stessi fatti.
  Ciò posto, si evidenzia che, in tutte le occasioni, l'Assemblea della Banca ha espresso, a larghissima maggioranza, voto contrario alla proposta di avviare un'azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici di Banca Monte dei Paschi di Siena.
  In particolare, per quanto riguarda il voto contrario espresso da questo Ministero in occasione delle ultime Assemblee, si segnala che esso è basato sulla circostanza che i procedimenti giudiziari instaurati nei confronti degli ex amministratori della Banca sono ancora in corso di svolgimento: le sentenze di condanna nei confronti degli ex amministratori Profumo e Viola non sono ancora definitive e lo svolgimento degli ulteriori gradi di giudizio potrebbe modificare gli esiti finali del procedimento.
  In tale contesto, in cui manca un giudizio definitivo in capo agli stessi ex amministratori, l'avvio dell'azione di responsabilità potrebbe causare possibili ripercussioni negative sulla Banca stessa.
  In ogni caso, il Ministero si è riservato la possibilità di rivalutare la propria posizione in ordine alle possibili azioni di responsabilità e di risarcimento danni a tutela della Banca e della propria partecipazione, in relazione all'evoluzione dei giudizi in corso.
  Anche con riferimento all'eventualità di proporre azioni giudiziarie nei confronti di Nomura e Deutsche Bank, previa impugnazione delle transazioni concluse con queste ultime, si ritiene opportuno attendere un accertamento giudiziario definitivo circa la effettiva non corretta contabilizzazione delle ricordate operazioni, che, allo stato, non è ancora intervenuto.