• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03495-AR/0 ... 9/3495-AR/92. Maraia.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03495-AR/092presentato daMARAIA Generosotesto presentato Martedì 12 aprile 2022 modificato Mercoledì 13 aprile 2022, seduta n. 677

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge in questione, all'articolo 22, riguardante l'introduzione di misure finalizzate alla riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive, istituisce, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, un fondo, con una dotazione di 700 milioni di euro per l'anno 2022 e 1.000 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2030, volto a favorire la ricerca e gli investimenti nella filiera del settore automotive finalizzati all'insediamento, alla riconversione e alla riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili, in conformità agli obiettivi europei di riduzione delle emissioni nocive per l'ambiente e di sviluppo digitale, nonché per la concessione di incentivi all'acquisto di veicoli non inquinanti e per favorire il recupero e il riciclaggio dei materiali. Inoltre, nella stessa norma è previsto che l'individuazione degli interventi ammissibili al finanziamento del fondo, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato, e dei criteri e delle modalità di riparto di tali risorse venga demandata ad uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con il Ministro della transizione ecologica, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge.

    allo stato attuale è necessario adottare misure ulteriori finalizzate a facilitare e velocizzare l'acquisizione di mezzi destinati al rinnovo del trasporto pubblico locale da parte degli enti territoriali, facendo in modo che le stesse stazioni appaltanti conferiscano alle aziende aggiudicatarie, contestualmente all'esito delle procedure per l'aggiudicazione delle forniture dei mezzi, un contributo a titolo di acconto sul totale del costo da sostenere per l'acquisto dei mezzi. In tal modo verrebbe incentivata anche una filiera nazionale per la produzione di autobus destinati al rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale, con conseguenti benefici sul piano occupazionale, produttivo ed industriale. Nel corso della pandemia in particolare, è emersa in maniera prepotente l'urgenza di incrementare la disponibilità di autobus per contenere gli effetti del contagio, ma, soprattutto, la transizione ecologica non può prescindere dal potenziamento del trasporto pubblico locale, soprattutto nel Mezzogiorno, limitando l'utilizzo dei veicoli privati e, di conseguenza, i fattori di inquinamento,

impegna il Governo:

a valutare l'adozione di provvedimenti che consentano alle stazioni appaltanti quali enti territoriali e Consip, già all'esito delle procedure per l'aggiudicazione delle forniture dei mezzi destinati al rinnovo del trasporto pubblico locale, di conferire alle aziende aggiudicatane un contributo a titolo di acconto pari ad una quota del costo totale da sostenere per l'acquisto dei mezzi medesimi.
9/3495-AR/92. Maraia.