• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/11799 (4-11799)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11799presentato daANGIOLA Nunziotesto diLunedì 11 aprile 2022, seduta n. 675

   ANGIOLA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   gli investimenti in infrastrutture stradali, e nelle opere pubbliche in generale, rappresentano un volano di primaria importanza per lo sviluppo economico di un Paese. Le risorse impiegate per tali finalità, anche per le piccole opere, sono in grado di generare un moltiplicatore elevato di crescita, di creare occupazione e benessere per le comunità che beneficiano della realizzazione degli interventi;

   l'intervento denominato «Pedemontana di Formia» – chiamata anche «Tangenziale di Formia» – si inserisce nell'ambito del «Corridoio tirrenico meridionale» ed è localizzato in provincia di Latina, nei territori comunali di Gaeta e di Formia. Nel dettaglio, si prevede la realizzazione di un'autostrada di categoria A di circa 11 chilometri, a monte dell'abitato di Formia e connessa alla viabilità esistente con due svincoli all'estremità;

   la tangenziale di Formia rappresenta un progetto stradale travagliato ed atteso da decenni, oltreché indispensabile per collegare il sud della provincia di Latina con il resto del Paese e favorirne lo sviluppo. Storicamente, infatti, la città di Formia ha avuto il problema infrastrutturale di avere due sole vie di transito per il suo attraversamento;

   la mancata realizzazione dell'opera, e dunque l'assenza di una viabilità in sicurezza, produce significativi effetti negativi anche sul porto commerciale di Gaeta, secondo del Lazio, che movimenta circa 2,5 milioni di tonnellate di merci l'anno, ingenerando un vero e proprio blocco al suo sviluppo economico. A conferma della rilevanza dell'opera, la Pedemontana di Formia è stata altresì inserita tra le opere prioritarie e strategiche della Regione Lazio;

   già nel 2004 il consiglio di amministrazione di Anas, nella seduta del 3 giugno, aveva dato il via libera al progetto preliminare e allo studio di impatto ambientale sulla Pedemontana, fissando a 2.190 giorni – circa 6 anni – il tempo per l'esecuzione dell'infrastruttura che l'allora Presidente, Vincenzo Pozzi, aveva definito come opera con «valenza europea»;

   il 22 novembre 2021 Anas, dopo numerose sollecitazioni, ha trasmesso al Consiglio superiore dei lavori pubblici il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica, prevedendo una spesa di circa 335 milioni di euro, su cui sia il Comune di Formia che la Provincia di Latina dovranno esprimere un parere;

   in sede di approvazione definitiva della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio per il 2022), durante la seduta n. 622 del 29 dicembre 2021, il Governo ha accolto l'ordine del giorno 9/3424/281, assumendo pertanto l'impegno di valutare l'opportunità di reperire le somme mancanti alla realizzazione completa della strada statale 7 Variante Appia «Pedemontana» e nominare un commissario per la rapida realizzazione dell'opera –:

   a che punto sia l'iter di progettazione del tracciato, soprattutto alla luce della trasmissione del progetto di fattibilità da parte di Anas, e come lo stesso si articoli concretamente;

   se, alla luce della precisa individuazione dell'ammontare delle risorse necessarie, il tracciato sia stato finanziato e quali siano i tempi effettivi di realizzazione dello stesso.
(4-11799)