• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07604 (5-07604)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione V (Bilancio)
5-07604

  Il Ministero dell'economia e delle finanze – Servizio centrale per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – ha il compito, tra l'altro, di assicurare il necessario supporto tecnico alle amministrazioni centrali titolari di interventi. A tal fine, con la circolare del 24 gennaio 2022, n. 6(1), richiamata dagli onorevoli interroganti – si è avviato il processo di definizione dei fabbisogni di assistenza tecnica dei soggetti attuatori (amministrazioni centrali, regionali ed enti locali), ossia delle attività di supporto alla gestione, rendicontazione, monitoraggio, controllo e valutazione del Piano, i cui costi non sono finanziabili con risorse a valere sul PNRR.
  Le convenzioni indicate nella circolare sono state stipulate dal Ministero dell'economia e delle finanze proprio al fine di garantire una copertura trasversale delle esigenze del Piano, indipendentemente dalle specifiche tematiche di riferimento. Tale è infatti la natura delle Convenzioni stipulate con Cassa depositi e prestiti (CDP) e con Sogei – che si avvale di Eutalia S.r.l. – previste in norma primaria(2) ed altresì con Invitalia S.p.A.
  Per offrire ai soggetti attuatori un supporto sempre più mirato e tempestivo sta per essere attivata inoltre, proprio nell'ambito di tali Convenzioni, una piattaforma di servizi unica per il supporto e l'assistenza tecnica agli enti impegnati nell'attuazione del PNRR (cosiddetto «Capacity Italy»).
  Il quadro delle possibili azioni di assistenza e supporto tecnico operativo non si esaurisce tuttavia con le convenzioni già stipulate dal Ministero dell'economia e delle finanze, queste ultime hanno, come precisato, carattere trasversale e multidisciplinare. Difatti, l'articolo 9, comma 2, del citato decreto-legge n. 77/2021 riconosce ai soggetti attuatori la facoltà di avvalersi del supporto tecnico-operativo assicurato da società a prevalente partecipazione pubblica, al fine di garantire l'efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR. Inoltre, ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233), le risorse dei programmi operativi complementari possono essere utilizzate anche per il supporto tecnico e operativo all'attuazione del Piano.
  Le medesime azioni di assistenza tecnica possono essere finanziate con le risorse di bilancio disponibili a ciò dedicate. In tale contesto, quindi, è possibile l'attivazione di convenzioni funzionali a garantire le necessarie attività di supporto tecnico-operativo per le specifiche finalità di assistenza settoriale nei termini sopra indicati, come quella che verrebbe fornita da Sogesid S.p.A.
  Dette ulteriori convenzioni, avendo natura settoriale, possono comunque essere proficuamente attivate anche dai Ministeri per i quali Sogesid S.p.A. opera come organismo in house, ovvero il Ministero della transizione ecologica (MITE) e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).
  Il Ministero della transizione ecologica, sentito in proposito, ha comunicato di avere in atto con la Sogesid un accordo quadro valido fino a tutto il 2023, nonché convenzioni attuative per assistenza tecnica con i dipartimenti e le direzioni generali del MITE.
  La proficua collaborazione relativa a tutti i settori di impiego ha messo in evidenza le professionalità della Società in house, che peraltro è condivisa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).
  Il MITE ha sottolineato, altresì, i molteplici settori di intervento in cui è svolta l'attività, anche in favore dei Commissari straordinari per il dissesto idrogeologico e degli Enti parco nazionali.