• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07804 (5-07804)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 31 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-07804

  Signor Presidente, Onorevoli deputati,

  gli Onorevoli interroganti, prendendo spunto da un recente evento criminoso perpetrato da un cittadino extracomunitario ai danni di una donna a Milano, chiedono iniziative per rafforzare le misure di sicurezza in città.
  Con riguardo all'episodio specificamente menzionato dagli Onorevoli interroganti e avvenuto lo scorso 6 febbraio nel centro di Milano, il Prefetto ha riferito che le capillari indagini tempestivamente avviate dall'Arma dei Carabinieri hanno consentito di raccogliere gravi indizi di reità a carico di un cittadino marocchino senza fissa dimora. Nella notte del 19 marzo scorso, in Milano, il predetto è stato localizzato, tratto in arresto e condotto presso la casa circondariale di San Vittore, in esecuzione di decreto di fermo di indiziato di delitto emesso il 16 marzo scorso per il reato di violenza sessuale dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
  Per quanto concerne le iniziative intraprese per assicurare una maggiore incisività all'azione di contrasto alla criminalità nel capoluogo lombardo, informo che negli ultimi mesi sono stati intensificati i servizi ordinari di controllo del territorio, sensibilizzando tutto il personale a procedere alla identificazione di soggetti che evidenziassero atteggiamenti o comportamenti sospetti, verificando, per gli stranieri, la posizione sul territorio nazionale, per l'eventuale adozione dei provvedimenti conseguenti.
  L'intensificazione dei servizi ha riguardato l'intero territorio cittadino, con specifica attenzione alle zone isolate e con scarsa illuminazione, nonché le aree verdi. In questo senso, un grande impegno è stato richiesto ai Commissariati sezionali, che hanno organizzato servizi straordinari nelle zone più sensibili dei rispettivi territori, avvalendosi anche delle risorse del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia per potenziare in maniera mirata i servizi di prevenzione. Inoltre, è costante l'azione di contrasto alla immigrazione clandestina, con attivazione delle procedure di espulsione, da parte della locale Questura.
  Per quanto riguarda i presidi delle Forze di polizia presenti sul territorio, si rappresenta che la Questura di Milano ha un organico di 3.212 unità, che, dopo l'ultimo incremento disposto in febbraio, sarà ulteriormente aumentato di 50 effettivi nel prossimo mese di giugno.
  Con riferimento alla Città metropolitana di Milano, l'Arma dei Carabinieri è presente con una forza effettiva di 2.163 unità, mentre la Guardia di Finanza può contare su 1.569 effettivi. Per l'Arma dei Carabinieri, si segnala il potenziamento del Nucleo operativo ecologico e l'invio di unità di rinforzo al Comando Provinciale per i servizi di controllo del territorio. Al riguardo, si precisa che, nell'ambito del piano di potenziamento in atto sulla città di Milano, il locale Comando Provinciale Carabinieri, dall'8 febbraio 2022, dispone del supporto di 50 unità delle Squadre di Intervento Operativo, che integrano il dispositivo ordinario di controllo del territorio nel capoluogo per l'effettuazione dei c.d. servizi ad «alto impatto».
  Per la Guardia di Finanza, si rappresenta che i presidi dipendenti dal Comando Provinciale di Milano sono stati incrementati nel mese di febbraio scorso con 14 unità.
  Segnalo, inoltre, che nell'ambito dell'operazione Strade Sicure sono stabilmente destinati alla provincia di Milano 611 militari che concorrono nei servizi di vigilanza a siti ed obiettivi sensibili.
  Ricordo poi che, a livello nazionale, sono stati previsti quattro piani assunzionali, finalizzati al ripianamento delle carenze di organico, in attuazione delle quali verrà autorizzato per quest'anno il reclutamento nella Polizia di Stato di 961 unità, circa un quinto delle 5.251 unità programmate a partire dal 2018 e destinato a concludersi nel 2025. Le attività di controllo del territorio si gioveranno anche di una migliore organizzazione dei presìdi dello Stato, grazie all'istituzione di 42 distretti, corrispondenti agli ambiti territoriali dei municipi delle quattro grandi città (Roma, Milano, Napoli e Torino) destinate a svolgere, con riguardo agli stessi ambiti, una funzione di riferimento.
  Rammento infine che dallo scorso 14 marzo in diciotto città italiane, gli operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza stati provvisti dell'arma a impulsi elettrici, cosiddetto «taser». La distribuzione dei 4.482 dispositivi sarà gradualmente estesa sul territorio a partire dal mese di maggio.