• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/10908 (4-10908)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 30 marzo 2022
nell'allegato B della seduta n. 668
4-10908
presentata da
ZOFFILI Eugenio

  Risposta. — La sera del 2 dicembre 2021 il connazionale Davide Giri, nato ad Alba il 10 dicembre 1990, è stato accoltellato a New York, dove studiava per conseguire un dottorato di ricerca presso la Columbia University. Il ragazzo è stato raggiunto da un colpo all'addome mentre faceva rientro a casa.
  Il Consolato generale a New York, interessato dal fratello del connazionale, ha tempestivamente fornito l'assistenza necessaria ai familiari di Davide, giunti a New York per porgere l'ultimo saluto al giovane, seguirne la cremazione e riportarne le ceneri in Italia.
  La sede ha anche immediatamente preso contatti con le autorità di polizia statunitensi, le quali hanno informato che il presunto omicida, tale Vincent Pinkney, è stato subito tratto in arresto dalla polizia di New York ed è ora destinatario di formale atto d'accusa depositato dalla Giuria popolare di New York con diversi capi d'imputazione, tra cui omicidio intenzionale relativo al caso del connazionale Davide Giri.
  Il signor Pinkney avrebbe dovuto essere formalmente citato in giudizio il 13 gennaio 2022; tuttavia l'udienza presso la Corte Suprema di New York è stata rinviata al 2 febbraio per motivi riconducibili alla pandemia in corso.
  La sede consolare ha informato dei fatti sopra descritti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, che procede ora ai sensi dell'articolo 575 del codice penale.
  Il Consolato generale a New York, in stretto coordinamento con la Farnesina, proseguirà il dialogo costante con le autorità di polizia statunitensi, al fine di mantenere alta l'attenzione sulla tragica vicenda che ha coinvolto Davide Giri e sollecitare la rapida conclusione delle indagini.
  
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Benedetto Della Vedova.