• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/10528 (4-10528)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 25 marzo 2022
nell'allegato B della seduta n. 665
4-10528
presentata da
PATELLI Cristina

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, evidenzio anzitutto che, a differenza di quanto rappresentato dagli organi di stampa e da taluni account social, il contenuto grafico impiegato non corrispondeva ad una «locandina» né ad un «manifesto», men che meno ad una grafica di lancio per il programma di commemorazioni del centenario del Milite Ignoto. Si è trattato di una immagine (cosiddetta card), impiegata esclusivamente sui canali social, apparsa solo per alcune ore nella giornata del 21 ottobre 2021, poi tempestivamente rimossa e sostituita. In data 22 ottobre, la competente «Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni» ha pubblicato un post di scuse di cui è stata data notizia agli organi di informazione.
  Nella pianificazione delle attività, il gruppo di lavoro operante presso la suddetta struttura di missione ha predisposto un archivio di immagini appositamente selezionate per la campagna di comunicazione inerente gli anniversari nazionali in generale e, nello specifico, il centenario del Milite Ignoto.
  Nel corso delle attività volte a definire il contenuto della comunicazione sui social è stata erroneamente selezionata un'immagine che non era presente nel suddetto archivio, senza che di ciò fosse venuto a conoscenza il gruppo di lavoro.
  Per tale ragione, ho accolto le dimissioni che il soggetto che ha operato in autonomia l'errata selezione ha immediatamente avanzato, assumendo il relativo provvedimento di cessazione dell'incarico di esperto a far data dal 28 ottobre 2021.
  Stigmatizzando quanto accaduto, è comunque doveroso sottolineare l'impegno e la bontà del lavoro svolto dalla struttura di missione in occasione della rievocazione del viaggio, organizzato in collaborazione con il Ministero della difesa, che trasportò la salma del Milite Ignoto dalla Basilica di Aquileia all'Altare della Patria a Roma nel 1921.
  Per la solenne ricorrenza, la struttura di missione ha egregiamente curato l'allestimento di un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione FS con materiali di repertorio reperiti presso l'Archivio Luce Cinecittà spa e la Cineteca del Friuli, nonché con immagini tratte dal volume Ignoto Militi (Milano, 1922).
  Il convoglio ha ospitato un vagone interamente dedicato all'installazione immersiva «Il Viaggio di Antonio», ideata e realizzata dalla suddetta struttura di missione.
  L'ampio e diffuso apprezzamento per l'iniziativa ha fatto sì che l'esposizione venisse prorogata presso il binario 1 della stazione ferroviaria di Roma «San Pietro» fino all'8 novembre 2021.
  Successivamente, su proposta della presidente della Comunità ebraica di Roma, la mostra è stata allestita anche presso la Fondazione Museo della Shoah di Roma, dal 16 dicembre al 12 gennaio 2022.
  Per completezza, osservo, formulando il mio apprezzamento, che è stata successivamente approvata la proposta avanzata in sede di conversione al Senato della Repubblica del Ddl 2448 recante «bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024» con la quale, al fine di favorire la conoscenza degli eventi che portarono la salma del Milite Ignoto a Roma e di preservarne la memoria in favore delle future generazioni, è stata disposta la prosecuzione del viaggio del treno della Memoria attraverso un itinerario che «porti a raggiungere almeno tutti i capoluoghi di regione e le maggiori città italiane non coinvolte nel percorso storico del 1921».
  Con specifico riferimento a quanto chiesto dagli interroganti, confermo l'intendimento della struttura di missione di proseguire le proprie attività basandosi sulla certezza delle fonti storiche attraverso collaborazioni con i principali archivi e istituzioni culturali.
  
La Ministra per le politiche giovanili: Fabiana Dadone.