• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/10675 (4-10675)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 25 marzo 2022
nell'allegato B della seduta n. 665
4-10675
presentata da
SODANO Michele

  Risposta. — Il signor Antonino Bivona, nato a Biancavilla (Catania) il 3 dicembre 1996, è stato trovato senza vita il 17 luglio 2021 presso la propria abitazione nella città di Darmstadt (Germania).
  Secondo quanto comunicato dalle autorità tedesche, il decesso sarebbe stato inizialmente archiviato come suicidio.
  Il connazionale aveva trasferito la propria residenza in Germania da pochi mesi, dove lavorava come gommista. Il Consolato generale d'Italia a Francoforte ha ricevuto dal comune di Darmstadt il certificato di morte e lo ha immediatamente trasmesso al comune di iscrizione Aire del connazionale.
  Solo in seguito ad un esposto presentato dalla madre del signor Bivona, la quale sospetta non si sia trattato di suicidio, la procura di Roma ha aperto un procedimento penale a carico di ignoti.
  Le autorità investigative italiane, per il tramite del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, hanno chiesto la collaborazione delle autorità tedesche per far luce sul decesso del connazionale. Il Consolato a Francoforte ha dato seguito alla richiesta di collaborazione in sede di indagini sul decesso e lo stesso Console generale ha preso contatto con il legale della famiglia Bivona in Italia, assicurando la massima assistenza da parte della Sede.
  Al momento la procura di Darmstadt, che ha ricevuto l'istanza del legale dei familiari di riaprire il caso, ha chiesto all'ufficio di polizia che ha seguito la vicenda di riesaminare tutti gli elementi ed effettuare ulteriori approfondimenti.
  Il Ministero della giustizia italiano ha fatto sapere che non risulta al momento attivato un procedimento di cooperazione giudiziaria internazionale concernente il caso in questione.
  Il Consolato generale d'Italia a Francoforte, in stretto raccordo con la Farnesina e in coordinamento con le autorità tedesche, continuerà a seguire la vicenda del decesso del signor Bivona con la massima attenzione.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Benedetto Della Vedova.