• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/02505/041/ ... In sede d'esame del disegno di legge "Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/2505/41/05 presentato da DANIELA SBROLLINI
martedì 15 marzo 2022, seduta n. 523

La Commissione,
In sede d'esame del disegno di legge "Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico";
premesso che:
le imprese che promuovono la propria immagine, ovvero i propri prodotti e servizi, tramite campagne pubblicitarie effettuate da società ed associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche operano in un settore, come quello sportivo e in particolare locale, caratterizzato da un'alta visibilità e da una significativa funzione sociale, attualmente attraversato da difficoltà finanziarie particolarmente acuite nel contesto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, al punto da poter metterne in discussione la continuità aziendale;
già nell'agosto 2020, con il Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, era stato introdotto un credito d'imposta per investimenti pubblicitari e di sponsorizzazione effettuati in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche;
il Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, Sostegni-bis, all' articolo 10 prorogava per il 2021 tale credito d'imposta;
considerato che:
il Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, introduce ristori finalizzati a garantire la continuità delle attività che risultano particolarmente penalizzate dalla pandemia o chiuse in conseguenza delle misure di prevenzione;
il decreto è stato pubblicato a gennaio, in una situazione macroeconomica differente rispetto alla presente ed auspicava di essere la coda di chiusura alla situazione emergenziale da COVID-19. Le esigenze di sostegno alle imprese, cui opportunamente guarda il decreto in esame, sono oggi cambiate ed aggravate da alcune complicazioni internazionali, politiche ed economiche che segnalano l'opportunità di interventi più decisivi in alcuni settori;
considerato inoltre che:
le soluzioni individuate nel decreto non sono sufficienti ad evitare il rischio di chiusura di molteplici realtà imprenditoriali e a scongiurare gravi ricadute sull'economia intera e sui suoi cittadini;
la proroga di un incentivo agli investimenti in campagne pubblicitarie di tale portata, si ritiene necessaria, anche per i prossimi mesi, in quanto si pone l'obiettivo di innescare un circolo virtuoso in cui l'attività di promozione e sponsorizzazione possa contribuire al sostegno degli operatori sportivi, promuovendo lo sviluppo dell'attività di advertising resa da tali soggetti anche in funzione del rispettivo brand, a livello locale e su scala più ampia.
Tutto quanto premesso,
Impegna il Governo:
a prorogare il credito d'imposta per le spese di promozione della propria immagine, ovvero i propri prodotti e servizi, tramite campagne pubblicitarie effettuate da società ed associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche che investono nei settori giovanili e rispettano determinati limiti dimensionali.
(0/2505/41/5)
Sbrollini, Conzatti, Faraone, Evangelista