• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03491-A/019 9/3491-A/19. Casa, Alaimo.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03491-A/019presentato daCASA Vittoriatesto diMercoledì 16 marzo 2022, seduta n. 658

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 4, del provvedimento in esame, dispone per l'anno 2022 un apposito fondo con una dotazione pari a 1.000.000 di euro da iscrivere nello stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca, al fine di promuovere iniziative di sostegno agli studenti di nazionalità ucraina iscritti, ovvero aderenti al programma Erasmus+, presso le università, anche non statali, legalmente riconosciute, nonché ai dottorandi, ai ricercatori e ai professori di nazionalità ucraina che partecipano, a qualsiasi titolo, alle attività delle predette università e istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica o degli enti di ricerca vigilati dal Ministero dell'università e della ricerca;

    analogamente anche nel settore istruzione sarebbe necessario un intervento urgente e tempestivo volto a rispondere alle tante esigenze che gli studenti e le studentesse ucraini, profughi di guerra, manifestano all'arrivo nel nostro Paese;

    l'impegno delle scuole italiane è già da tempo volto ad assicurare ai minori stranieri l'assolvimento dell'obbligo formativo, anche in ragione della prescrizione imposta dal Testo Unico sull'immigrazione (articolo 38 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286) che garantisce il diritto allo studio ai minori stranieri presenti sul territorio italiano, prevedendo per costoro l'applicazione delle disposizioni nazionali in materia;

    la stessa tutela è garantita ai minori stranieri richiedenti protezione internazionale e ai figli dei minori richiedenti protezione internazionale;

    il non prevedibile numero di arrivi di studentesse e studenti dall'Ucraina, sicuramente in aumento, in età scolastica, impone un intervento non solo di carattere psicologico ma soprattutto linguistico volto ad agevolare l'accoglienza e la comunicazione attraverso figure ad hoc quali quella del mediatore linguistico e culturale;

    nella nota del Ministero dell'istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione formazione, si evince che quale primo sostegno alle istituzioni scolastiche nel delicato compito di accoglienza ed integrazione, il Ministero ha reperito in via d'urgenza un primo stanziamento pari ad euro 1.000.000 da destinare alle istituzioni scolastiche coinvolte significativamente nelle predette attività di accoglienza, prevedendo supporto psicologico e linguistico attraverso un affiancamento al personale scolastico di mediatori linguistici e culturali;

    la mancata previsione di un apposito fondo per il Ministero dell'istruzione risulterebbe assai insufficiente per far fronte alle necessità di integrazione e prosecuzione nel percorso scolastico, anche in ragione del prevedibile aumento di arrivi nel territorio italiano di studenti e studentesse di nazionalità ucraina,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di reperire ulteriori e più cospicue risorse finanziarie per incrementare la durata dei finanziamenti e lo stanziamento complessivo, anche istituendo per la scuola un apposito fondo come analogamente avvenuto per l'università.
9/3491-A/19. Casa, Alaimo.