• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07679 (5-07679)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07679presentato daSILVESTRONI Marcotesto diMercoledì 9 marzo 2022, seduta n. 653

   SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   a seguito della interrogazione n. 5-05883, relativa alle criticità al chilometro 13+400 del Grande raccordo anulare (Gra) di Roma, il Ministro interrogato aveva espresso la «disponibilità a verificare in prima persona lo stato dell'arte»;

   il Ministro interrogato in merito al quesito del question time n. 5-05883 sosteneva che un breve tratto della corsia di emergenza sulla carreggiata esterna era chiuso a causa di lavori di consolidamento della scarpata al chilometro 13+400 del Gra;

   il grande raccordo anulare, con i suoi 68 chilometri di lunghezza, ha una media giornaliera di 160 mila veicoli, per un totale di 58 milioni l'anno, con dei picchi massimi di transito di mezzi pesanti che sfiora i 10.000 camion;

   l'indice di mobilità rilevata (Imr) del nuovo Osservatorio traffico dell'Anas ha rilevato che l'arteria più trafficata di tutta la rete stradale nazionale costituita da 25 mila chilometri di competenza Anas è il Grande raccordo anulare di Roma;

   risulta all'interrogante che, attualmente, e nonostante l'interessamento del Ministero di circa un anno fa, il tratto della corsia di sorpasso della carreggiata esterna in prossimità dell'uscita n. 3 «Cassia» (chilometro 13,400) è chiuso, e che tale restringimento sia non adeguatamente segnalato, creando un notevole rischio per gli automobilisti soprattutto nelle ore notturne o quando si creano condizioni di scarsa visibilità;

   per le competenze stabilite dal decreto ministeriale 4 agosto 2014, n. 346, la direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali – Div2 – Programmazione della rete Anas s.p.a. del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è competente nell'ambito di attività di indirizzo, vigilanza e controllo tecnico-operativo sull'Anas s.p.a. e sui gestori delle infrastrutture viarie appartenenti alla rete nazionale –:

   se ritenga di adottare iniziative affinché la divisione competente del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili intervenga per consentire l'eliminazione delle situazioni di pericolo sull'arteria più trafficata di tutta la rete stradale nazionale di competenza Anas e soprattutto per quella descritta in premessa, valutando altresì l'urgenza di monitorare il piano degli interventi di manutenzione di Anas anche per agevolare le città metropolitane e le province nell'attività urgente di manutenzione delle arterie viarie di loro competenza.
(5-07679)