• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/07690 (5-07690)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07690presentato daFRAGOMELI Gian Mariotesto diGiovedì 10 marzo 2022, seduta n. 654

   FRAGOMELI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   secondo il dettato costituzionale, e in particolare l'articolo 53 della Costituzione il sistema tributario è informato a criteri di progressività; tuttavia, in un contesto di crescente concorrenza fiscale internazionale, negli ultimi 50 anni, in Italia, sono stati introdotti sistemi di «tassazione duale» del reddito per evitare uscite di capitali verso Paesi a bassa fiscalità;

   in particolare, oggi, la legislazione vigente prevede una tassazione sostitutiva e proporzionale della maggior parte dei redditi di capitale, con aliquote differenziate e disallineate rispetto all'aliquota Ires come per i proventi finanziari, il capital gain, i canoni di locazione, le plusvalenze immobiliari, e, in alcuni casi, una esenzione totale come per la detassazione delle plusvalenze ultraquinquennali sugli immobili o sull'abitazione principale, o l'esenzione per le plusvalenze del risparmio investito nei piani individuali di risparmio – Pir; una tassazione proporzionale è oggi applicata anche su alcuni redditi, con preponderante componente lavorativa come per i redditi autonomi minimi dei professionisti;

   il medesimo articolo 53 della Costituzione prevede che «tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva»;

   il quadro d'insieme della tassazione in Italia sembrerebbe contraddire il principio costituzionale sopra enunciato e violare il principio di equità orizzontale penalizzando i redditi di lavoro – dipendente e autonomo – rispetto a quelli fondati sul capitale;

   con il disegno di legge delega per la riforma fiscale, attualmente all'esame parlamentare, è stato condiviso il modello della dual income tax rispetto al modello alternativo della comprehensive income tax, in tal modo prevedendo l'assoggettamento alla progressività solo dei redditi da lavoro (e assimilati), e lasciando l'applicazione delle aliquote proporzionali agli altri redditi –:

   quale sia il complessivo numero di persone fisiche che per varie ragioni percepiscono esclusivamente redditi da rendite finanziarie o immobiliari, al fine di comprendere la parte di contribuenti che sfugge alla progressività della tassazione.
(5-07690)