• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07465 (5-07465)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 9 febbraio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-07465

  Con il documento in esame, gli Onorevoli interroganti segnalano criticità operative per i contribuenti connesse al trasferimento delle funzioni di riscossione dei tributi nella Regione Siciliana all'Agenzia delle entrate-Riscossione disposta dall'articolo 76 del decreto-legge n. 73 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 106 del 2021 (cosiddetto Decreto Sostegni-bis).
  In particolare, gli Onorevoli sottolineano che tale trasferimento ha consentito ai contribuenti con i carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della Sicilia di consultare direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone il portale dell'Ente, al fine di richiedere informazioni, assistenza e l'utilizzo dei servizi on-line.
  Tuttavia, gli Onorevoli lamentano il fatto che, attualmente, i menzionati servizi telematici on-line, predisposti per ottenere la rateizzazione e la sospensione delle somme dovute all'Agenzia delle entrate, non risultano disponibili per i contribuenti con i carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della Regione Sicilia, come si evince dal sito istituzionale dell'Agenzia delle entrate-Riscossione.
  Pertanto, gli Onorevoli interroganti chiedono al Ministro dell'economia e delle finanze «se ritenga opportuno intraprendere iniziative di competenza nei confronti dell'Agenzia delle entrate-Riscossione per garantire la fruizione dei servizi telematici anche ai contribuenti con carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della Regione Sicilia.».
  Al riguardo, l'Agenzia delle entrate-Riscossione riferisce di aver, a partire dal 1° ottobre 2021, messo a disposizione dei contribuenti e degli intermediari della Regione Siciliana il proprio portale Internet per richiedere informazioni, assistenza e utilizzare i servizi on-line o da remoto, con l'obiettivo di ampliare la gamma di servizi e i canali di assistenza fruibili senza doversi recare allo sportello territoriale.
  L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha, altresì, garantito ai contribuenti siciliani, fin dal subentro, l'assistenza da canale remoto, grazie all'estensione del contact center nazionale al numero unico: 06 0101.
  A garanzia della continuità operativa, l'Agenzia delle entrate-Riscossione ha, poi, mantenuto attivi i servizi offerti da Riscossione Sicilia SpA, lasciando in vita per un periodo transitorio le credenziali di accesso precedentemente utilizzate. In particolare i contribuenti residenti in Sicilia hanno da subito potuto, direttamente o per il tramite dei loro intermediari di fiducia, consultare in area riservata del portale istituzionale la propria situazione debitoria, nonché pagare i documenti a debito.
  Deve rilevarsi che, come ampiamente rappresentato nelle pagine informative del sito Internet dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, la quasi totalità dei servizi è al momento fruibile nelle medesime modalità definite a livello nazionale ovvero con configurazioni alternative, transitorie, che – in ogni caso – consentono l'interrelazione da remoto, garantendo ai contribuenti residenti nella Regione Siciliana la massima assistenza, al pari di quanto avviene a livello nazionale.
  Con specifico riguardo alla presentazione delle istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro e di sospensione legale della riscossione – richiamata dagli Onorevoli interrogati – si rappresenta che i contribuenti e gli intermediari della Regione Siciliana hanno a disposizione direttamente on-line tutta la modulistica necessaria per la presentazione della domanda, nonché l'elenco degli indirizzi e- mail/PEC dedicati per la relativa trasmissione, garantendo così di poter operare a distanza sempre su canale digitale, senza doversi recare agli sportelli fisici.
  Tanto premesso, l'Agenzia delle entrate-Riscossione riferisce che la disponibilità della totalità dei servizi secondo gli standard nazionali è, comunque, strettamente connessa al completamento del processo di migrazione, integrazione e adeguamento dei sistemi informativi di Riscossione Sicilia SpA, la cui conclusione è pianificata per la seconda parte dell'esercizio 2022.