• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/06916 (4-06916)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 gennaio 2022
nell'allegato B della seduta n. 632
4-06916
presentata da
ZIELLO Edoardo

  Risposta. — Con riferimento a quanto evidenziato nell'interrogazione in esame, si rappresenta quanto segue.
  Il 16 settembre 2020 l'ente gestore del centro di accoglienza straordinario per migranti sito in via Marco Polo, a Bientina (Pisa), ha reso noto che una minore era risultata positiva al tampone effettuato in occasione dell'accesso in ospedale per una visita di controllo.
  Alla notizia della positività della minore, il sindaco di Bientina ha immediatamente disposto il divieto di allontanamento per tutti gli ospiti del citato centro, mentre il prefetto di Pisa ha disposto l'intensificazione della vigilanza nelle adiacenze dell'immobile da parte delle Forze di polizia.
  Successivamente, in data 18 e 19 settembre 2020, l'azienda USL Toscana Nord Ovest ha emanato i provvedimenti relativi alle misure di profilassi contro la diffusione del virus COVID-19, prescrivendo per tutti gli ospiti della struttura la misura dell'isolamento e procedendo immediatamente a sottoporle a tampone.
  A seguito dell'esito positivo del tampone, il 21 settembre 2020 tutti gli ospiti sono stati trasferiti in due alberghi sanitari ubicati nelle province di Pisa e di Livorno.
  Nell'arco temporale compreso tra il 16 ottobre e il 4 novembre 2020, tutti gli ospiti del centro di accoglienza sono risultati negativi al tampone e, pertanto, sono stati dimessi dagli alberghi sanitari in cui erano temporaneamente alloggiati, facendo rientro nella struttura di accoglienza di Bientina, nella quale non si sono più verificate situazioni di emergenza sanitaria.
  Inoltre, il predetto centro di accoglienza straordinario è stato chiuso in data 19 marzo 2021.
  Si rappresenta, altresì, che il prefetto di Pisa ha provveduto a sensibilizzare gli enti gestori dei centri di accoglienza presenti nel territorio della provincia, sottolineando l'esigenza di un costante monitoraggio delle condizioni di salute degli ospiti, proprio al fine di prevenire e fronteggiare eventuali casi di contagio.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ivan Scalfarotto.