• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/09541 (4-09541)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 gennaio 2022
nell'allegato B della seduta n. 632
4-09541
presentata da
FARO Marialuisa

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base degli elementi forniti dalla Direzione generale competente, si rappresenta quanto segue.
  Preso atto dell'effettiva carenza di personale riguardante la maggior parte degli istituti archivistici nazionali, al fine di garantire il reclutamento di nuove unità di personale presso questa Amministrazione, sono state avviate nel corso degli ultimi anni talune procedure concorsuali e selettive, che risultano in corso di svolgimento.
  Nel dettaglio, si segnala in primo luogo il concorso pubblico indetto dalla Commissione interministeriale RIPAM, con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale Concorsi ed esami del 9 agosto 2019, n. 63, finalizzato all'assunzione di 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area funzionale, posizione economica F2, profilo professionale di «assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza», e che prevede la copertura di 36 posti presso gli uffici del Ministero presenti in regione Puglia.
  Al riguardo, nonostante le relative prove preselettive si siano concluse il 20 gennaio 2020, con pubblicazione il 28 gennaio 2020 dell'elenco dei candidati ammessi alle prove scritte, lo svolgimento di queste ultime, inizialmente previsto per il 19 marzo 2020, è stato rinviato in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
  Ad ogni modo questo Ministero, nell'ottica di garantire il riavvio e la definizione della suddetta, procedura concorsuale nel più breve tempo possibile, ha usufruito delle modalità di svolgimento dei concorsi con l'utilizzo di strumenti informatici e digitali per le prove scritte introdotte con decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ragion per cui il 28 luglio 2021 si è tenuta la relativa prova scritta con le modalità anzidette, e il 30 luglio 2021 è stato pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova orale.
  Ad oggi ai fini dello svolgimento della prova orale, si segnala che sono già state avviate le attività preliminari intese alla nomina delle sottocommissioni esaminatrici tenute all'espletamento della stessa prova.
  Altra procedura in corso di svolgimento, indetta con avviso di selezione pubblicato in Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale Concorsi ed esami del 21 febbraio 2020, n. 15, prevede il reclutamento di 500 unità di personale non dirigenziale con profilo professionale di «operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza» della II Area funzionale, posizione economica F1, a tempo pieno e indeterminato, mediante avviamento degli iscritti ai centri per l'impiego.
  All'esito di tale procedura è prevista l'assegnazione di 24 unità di personale agli uffici del Ministero stabiliti nella regione Puglia.
  A tal proposito si segnala che, in seguito all'invio della richiesta di avviamento a selezione da parte dei segretariati regionali ai centri per l'impiego territorialmente competenti ai fini della formazione degli elenchi contenenti i nominativi dei lavoratori da avviare a selezione, l'11 marzo 2021 sono stati pubblicati in regione Puglia gli elenchi dei lavoratori da sottoporre alle prove di idoneità, e il 19 aprile 2021 il segretariato regionale ha pubblicato i criteri per lo svolgimento delle prove.
  Con riferimento alle procedure per il reclutamento di funzionari, si segnala il concorso unico indetto dalla Commissione interministeriale RIPAM, con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale Concorsi ed esami del 30 giugno 2020, n. 50, per l'assunzione di 2.133 unità di personale, di cui 250 unità destinate al Ministero della cultura, 3 delle quali agli uffici della regione Puglia.
  Si segnala che questa Amministrazione ha inoltre avviato le previste interlocuzioni con la Presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento della funzione Pubblica, ai fini dell'avvio di una procedura finalizzata al reclutamento di 434 unità di personale non dirigenziale, II Area funzionale, posizione economica F2, di cui, rispettivamente, 334 assistenti amministrativi gestionali (18 dei quali destinati agli uffici periferici del Ministero della cultura presso la regione Puglia), e 100 assistenti informatici (4 dei quali destinati agli uffici periferici del Ministero della cultura presso la regione Puglia), nonché di una procedura concorsuale finalizzata al reclutamento di 250 unità di personale di qualifica non dirigenziale, III Area funzionale, posizione economica F1, di cui 60 unità da inquadrare nel profilo professionale di funzionario archivista.
  Si evidenzia altresì che, sulla base di quanto disposto dall'articolo 1-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, al fine di assicurare il funzionamento degli Archivi di Stato questo Ministero è stato autorizzato all'assunzione a tempo indeterminato di 270 funzionari, da inquadrare nell'Area III, posizione economica F1.
  La disposizione in esame ha inoltre previsto che questa Amministrazione, nelle more dello svolgimento delle riferite procedure di reclutamento, può autorizzare incarichi di collaborazione a esperti archivisti ai sensi dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la durata massima di ventiquattro mesi.
  In data 29 ottobre 2021 è stato pubblicato l'avviso di selezione per il conferimento di 150 incarichi di collaborazione a esperti archivisti, ai sensi del citato articolo 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001, da svolgersi presso gli archivi di Stato, le soprintendenze archivistiche e le soprintendenze archivistiche e bibliografiche.
  Con la disposizione in commento si è altresì autorizzata per l'anno in corso la copertura delle carenze di personale nei profili professionali afferenti alle Aree funzionali II e III mediante lo scorrimento delle vigenti graduatorie regionali di merito, già approvate alla data di entrata in vigore della legge di conversione della disposizione.
  In definitiva, all'esito delle menzionate procedure concorsuali o selettive in corso di svolgimento o autorizzate in sede normativa, sarà prevista rassegnazione di numerose risorse agli Istituti archivistici, al fine di consentirne il corretto funzionamento.
La Sottosegretaria di Stato per la cultura: Lucia Borgonzoni.