• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11146 (4-11146)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11146presentato daTIMBRO Maria Flaviatesto diGiovedì 20 gennaio 2022, seduta n. 631

   TIMBRO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il servizio di collegamento marittimo veloce di passeggeri nello Stretto di Messina tra il porto di Messina e Reggio Calabria è stato gestito sino al 30 settembre 2018 dalla la società Liberty Lines S.pa. (ex Usticalines S.p.a.) aggiudicataria del relativo bando triennale indetto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   lo stesso Ministero, al fine di assicurare la continuità del servizio sulla tratta Messina-Reggio Calabria affidava il suddetto servizio a R.f.i. S.p.a. del Gruppo FS, già affidataria del servizio sulla tratta Messina-Villa San Giovanni, in virtù dell'emendamento alla Concessione ferroviaria decreto ministeriale 31 ottobre 2000, 138T), che dal 1o ottobre 2018 lo espletava tramite la sua controllata Bluferries S.r.l., a cui subentrava dal 1o maggio 2019 la neocostituita società Blujet S.r.l. che assicura tuttora il servizio;

   la società Blu jet S.r.l. è diventata operativa il 1o maggio 2019, al fine di assicurare le previsioni di cui all'articolo 47, comma 11-bis, del decreto-legge n. 50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ovvero garantire la flessibilità dei collegamenti ferroviari dei passeggeri fra la Sicilia e la penisola, assicurata attraverso l'inclusione nel contratto di programma parte servizi fra lo Stato e la Società Rete Ferroviaria Italiana, attraverso l'utilizzo di unità veloci come ulteriormente confermato in sede di conversione del decreto-legge del 14 agosto del 2020, n. 104, cui è stato inserito l'articolo 89-bis dalla legge di conversione del 13 ottobre 2020, n. 126;

   in data 23 dicembre 2021 Invitalia pubblicava il bando per la «Concessione Trasporto Marittimo Veloce di Passeggeri tra Reggio Calabria e Messina e viceversa – Cig: 9037376699», avente per oggetto l'affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra Reggio Calabria e Messina e viceversa, con obblighi di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima;

   il disciplinare del summenzionato bando garantirebbe solo le tre tabelle di armamento dei tre mezzi richiesti dal bando, ovvero n. 21 unita (7 unita per mezzo veloce) su un totale di 68 unità attualmente operanti;

   si rileva la reiterata richiesta delle organizzazioni sindacali di applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, Mobilità Area Contrattuale Attività Ferroviarie per i dipendenti Blujet S.r.l. essendo dipendenti di una società direttamente controllata da Rfi, che espleta servizio di continuità territoriale, avrebbe offerto maggiori tutele e garanzie ai lavoratori –:

   se il Governo sia a conoscenza della situazione e se non intenda, quale committente del contratto di programma con Rfi, richiamare la Blujet S.r.l. all'applicazione del contratto di lavoro conforme al settore di attività e, nelle more, verificare e sollecitare il rispetto della clausola sociale, al fine di garantire tutto il personale attualmente impiegato nel servizio.
(4-11146)