• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11095 (4-11095)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11095presentato daFUSACCHIA Alessandrotesto diVenerdì 14 gennaio 2022, seduta n. 627

   FUSACCHIA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   «Save the Children», attraverso una consultazione di 1.000 docenti, ha rilevato che 1 su 4 ha notato l'emersione di disturbi psicologici in almeno un caso tra i suoi studenti;

   non sono andate a buon fine proposte di incremento di fondi per il contrasto al disagio psicologico dei giovani, tra cui quella avanzata nella discussione sulla legge di bilancio 2022, che proponeva l'inserimento del cosiddetto «bonus psicologo»;

   la Regione Lazio ha istituito un fondo da 2,5 milioni di euro per la salute mentale dei giovani, attraverso il coinvolgimento delle strutture sanitarie pubbliche e la rete di psicologi e psichiatri del territorio, altre regioni potrebbero procedere nella stessa direzione a breve;

   la potestà normativa in materia di salute consente alle regioni di intervenire autonomamente, rischiando però che gli interventi siano disomogenei, cosa che solo una legislazione e un investimento nazionale possono evitare;

   in un'intervista a maggio 2021 il Ministro interrogato ha affermato che su 8.183 plessi scolastici, 5.162 sono in grado di dare un servizio di rilevazione e supporto psicologico, ma non risultano dati più aggiornati nel contesto delle scuole né sull'impatto reale di questo dato e quindi sull'effettivo ricorso allo strumento di sostegno;

   l'Italia non dispone ancora di un servizio di supporto psicologico organizzato a livello scolastico e gratuito presente strutturalmente su tutto il territorio nazionale a disposizione di studenti, docenti, e del personale scolastico per la prevenzione delle diverse forme di disagio, che consentirebbe anche interventi mirati di supporto ed assistenza per infanti, adolescenti e famiglie;

   la presenza stabile di psicologi con competenze specialistiche consentirebbe anche la realizzazione di progetti di orientamento alle scelte formative, di prevenzione dell'abbandono scolastico, di recupero della socializzazione;

   l'aumento dei contagi da COVID-19, le nuove regole della quarantena e il difficile distanziamento dato dal sovraffollamento delle classi rischiano di riportare la popolazione studentesca del Paese in didattica a distanza (dad) comportando una difficoltà per i docenti nel riconoscere subito i segni di un disagio psicologico, dopo due anni di difficile socializzazione;

   il disagio psicologico all'interno degli istituti scolastici, degli studenti e di tutto il personale scolastico, è drammatico e rischia di avere conseguenze più dorature rispetto alla pandemia –:

   quali iniziative di competenza, anche normative, il Ministro interrogato intenda adottare per assicurare un adeguato sostegno psicologico professionale agli studenti direttamente nelle scuole, anche per favorire il recupero della socialità.
(4-11095)