• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/11037 (4-11037)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11037presentato daBIGNAMI Galeazzotesto diLunedì 10 gennaio 2022, seduta n. 624

   BIGNAMI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   le inefficienze e i ritardi del servizio postale possono arrecare molteplici disagi ai cittadini a causa del mancato recapito di comunicazioni, bollettini, avvisi di pagamenti, comunicazioni sanitarie e amministrative. Recentemente l'Agcn (Autorità garante per la concorrenza e il mercato) ha sanzionato Poste italiane a causa dei disservizi afferenti alle modalità di recapito delle raccomandate e della posta ordinaria;

   diversi disservizi si starebbero verificando anche in alcune zone dell'area urbana di Bologna, con ritardi e inefficienze nella consegna della corrispondenza postale. Da segnalazioni a mezzo stampa, a esempio, si apprende che la zona di Saragozza Centro Storico non starebbe ricevendo la posta da due settimane;

   la direttiva 97/67/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 dicembre 1997 riguarda le regole comuni per lo sviluppo del mercato interno dei servizi postali comunitari e il miglioramento della qualità del servizio;

   pertanto, anche in seguito a quanto indicato dalla direttiva sopracitata, il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe porre in essere iniziative volte a implementare il monitoraggio relativo alla efficienza del servizio postale sul territorio nazionale, in questo caso con particolare riferimento alla area urbana di Bologna, al fine di tutelare gli utenti ed evitare disservizi ai cittadini –:

   se intenda acquisire elementi conoscitivi in merito ai disservizi nel recapito della posta presso l'area urbana di Bologna, con particolare riferimento alla zona di Saragozza centro, nella quale da quasi due settimane non arriva la corrispondenza;

   se vengano poste in essere regolarmente attività di verifica sul territorio nazionale in ordine all'efficienza da parte di Poste italiane nella consegna della corrispondenza;

   se ed entro quali termini intenda porre in essere iniziativa, per quanto di competenza, per ripristinare l'efficienza del servizio postale;

   se risulti che Poste italiane abbia dato riscontro alle segnalazioni che i cittadini hanno inoltrato in merito ai disagi in questione, specificando tempi e modalità anche in ottica della tutela del consumatore.
(4-11037)