• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03424/048 9/3424/48. (Testo modificato nel corso della seduta) Mantovani, Mollicone.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/048presentato daMANTOVANI Lucrezia Maria Benedettatesto presentato Mercoledì 29 dicembre 2021 modificato Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame, che costituisce l'atto conclusivo e politicamente più rilevante del ciclo di bilancio, in quanto definisce i contenuti della manovra annuale di finanza pubblica, prevede lo stanziamento di 32 miliardi di euro da destinare, tra gli altri, a settori quali la riduzione della pressione fiscale, il sostegno alle imprese, lavoro e politiche sociali, sanità, scuola, infrastrutture ed emergenza sanitaria;

    i fatti di cronaca avvenuti il 3 dicembre a bordo di un treno della tratta Milano-Varese dove ha avuto luogo una violenza sessuale ai danni di una 22enne che era in una carrozza deserta, e un tentativo di aggressione su una seconda giovane, nella sala d'attesa della stazione di Venegono Inferiore ha riacceso i riflettori sul problema della sicurezza a bordo dei convogli regionali;

    lo sviluppo tecnologico e le politiche di revisione di spesa hanno portato a un incremento del numero di stazioni impresenziate e trasformato i piccoli scali ferroviari in luoghi di transito in cui lo Stato è pressoché assente;

    da gennaio al 9 dicembre a Trenord risultano 8.270 comportamenti illeciti di varia natura come circa 1.100 atti vandalici, 1.000 episodi con «intemperanti» che non rispettano regole o richiami, 560 per episodi di viaggiatori senza biglietto che danno in escandescenze, 250 per aggressioni al personale;

    il rinnovamento della flotta di treni regionali ha potenziato la diffusione di vagoni muniti di videosorveglianza a bordo e interfono per contattare il personale di bordo in caso di emergenza;

    al fenomeno delle stazioni impresenziate si è sommato anche quello della riduzione di presidi Polfer nelle stazioni con conseguente difficoltà nel realizzare un rapido intervento a bordo dei convogli lungo;

    regione Lombardia ha più volte sollecitato il Viminale al fine di ottenere un potenziamento dell'organico delle Forze dell'ordine dedicate al pattugliamento delle stazioni e dei convogli più a rischio;

    l'ipotesi di costituire delle carrozze «rosa» riservate alle sole donne va contro qualsiasi politica relativa alla parità di genere e rappresenta una forma di ghettizzazione lontana anni luce dalla nostra società,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di finanziare il potenziamento dei sistemi di sorveglianza all'interno delle stazioni – soprattutto se impresenziate;

   a stimolare Ferrovie dello Stato affinché promuova, secondo gli strumenti a sua disposizione, la possibilità di ottenere, da parte dei privati, l'affidamento in comodato d'uso delle strutture in disuso al fine di far rivivere le aree che altrimenti risulterebbero abbandonate;

   ad aumentare le risorse umane inquadrate nelle Forze dell'ordine impegnate nella sorveglianza a bordo dei treni regionali e nelle stazioni durante le fasce orarie e nelle tratte più a rischio.
9/3424/48. (Testo modificato nel corso della seduta) Mantovani, Mollicone.