• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03424/049 9/3424/49. Di Giorgi, Piccoli Nardelli, Prestipino, Nitti, Lattanzio, Rossi, Orfini, Ciampi, Mollicone.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/049presentato daDI GIORGI Rosa Mariatesto presentato Mercoledì 29 dicembre 2021 modificato Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    l'emergenza sanitaria ha rilevato la necessità di avviare una programmazione di interventi che garantiscano la sicurezza sanitaria e, al tempo stesso, tengano in particolare considerazione alcuni obiettivi che questi mesi di emergenza hanno reso ulteriormente prioritari: il potenziamento del personale scolastico, la continuità didattica, il contrasto alla diseguaglianza attraverso una scuola inclusiva che permetta lo sviluppo pieno delle potenzialità di ciascuno, l'edilizia scolastica attraverso la ricostruzione di ambienti di apprendimento;

    le disposizioni presenti nel provvedimento in esame sono coerenti con l'azione di Governo volta, negli ultimi mesi legati all'emergenza, a sostenere il settore dell'istruzione;

    tra gli interventi presenti nel testo depositato della legge di bilancio in esame, abbiamo ritenuto significative le norme che dispongono la proroga degli incarichi temporanei di personale docente, l'intervento sulla disciplina in materia di valorizzazione della professionalità del personale docente, l'incremento della dotazione del Fondo unico nazionale per il finanziamento delle retribuzioni di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici e gli interventi relativi al numero minimo di alunni necessario per l'attribuzione alle istituzioni scolastiche di un dirigente scolastico con incarico a tempo indeterminato e di un direttore dei servizi generali e amministrativi in via esclusiva;

    in seguito alla discussione al Senato risultano approvate molte delle proposte avanzate dal Gruppo Partito Democratico, tra le più significative: l'inclusione degli ATA nella proroga dei contratti per affrontare l'emergenza Covid e l'aumento di 100 milioni delle risorse disponibili; l'incremento di 60 milioni del Fondo per la valorizzazione della professionalità docente che diventa stabile a 300 milioni l'anno; la crescita del FUN per la retribuzione dei dirigenti scolastici; il finanziamento, per il 2022, di servizi di supporto psicologico nelle scuole e di un contributo alle scuole dell'infanzia paritarie; la proroga fino all'anno scolastico 2023-24 della riduzione del parametro minimo utilizzato per definire l'autonomia delle istituzioni scolastiche; la conferma, a regime, della possibilità di comandi di docenti e DS presso gli enti e le associazioni; la proroga degli incarichi temporanei degli ispettori in attesa dell'espletamento dei concorsi e l'immissione in ruolo dei docenti vincitori del concorso straordinario, le cui graduatorie sono state pubblicate dopo agosto 2021;

    nell'ambito dell'azione di sostegno al settore, si ritengono urgenti ulteriori interventi, tra i quali: la stabilizzazione dei finanziamenti aggiuntivi per il funzionamento ordinario delle scuole introdotta dalla legge n. 107 (cosiddetta Buona scuola), un concorso riservato per i DSGA facenti funzione, la procedura straordinaria per gli insegnanti precari di religione, la rimozione dei vincoli alla mobilità dei docenti, la proroga della procedura utilizzata ad agosto per l'immissione in ruolo di docenti specializzati nel sostegno, dell'inserimento in graduatoria degli idonei del concorso STEM e del riconoscimento delle abilitazioni agli idonei del concorso straordinario ma privi del requisito di supplenza in corso,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di inserire nel primo provvedimento utile, ulteriori interventi urgenti volti a:

    stabilizzare i finanziamenti aggiuntivi per il funzionamento ordinario delle scuole e per il personale scolastico cosiddetto Covid;

    garantire la figura del direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), prevedendo un concorso riservato a coloro che hanno maturato una significativa esperienza, pari a almeno tre anni dal 2018, anche se sprovvisti di titolo di studio specifico;

    prevedere risorse aggiuntive finalizzate ad incentivare e sostenere l'impegno e la professionalità del personale scolastico, oggi impegnato a far fronte alle gravi conseguenze che l'emergenza sanitaria ha determinato sulla formazione degli alunni e, in particolare, quelli più bisognosi;

    a prevedere una procedura riservata al personale che, in possesso del riconoscimento dell'idoneità, abbia una esperienza di almeno 36 mesi nell'insegnamento della religione cattolica, al fine di superare il precariato di questa categoria di insegnanti e ridurre il ricorso ai contratti a tempo determinato;

    tutelare la continuità didattica, abrogando, trattandosi di materia contrattuale, il vincolo di permanenza triennale per i docenti che ottengono la mobilità provinciale, e a prevedere dall'anno scolastico 2022-23 per i neoassunti in sede di prima assegnazione la possibilità di derogare dal vincolo di permanenza triennale per la richiesta di assegnazioni provvisorie e utilizzazioni;

    ad attivare l'ulteriore proroga della procedura utilizzata ad agosto per l'immissione in ruolo di docenti specializzati nel sostegno;

    prevedere l'inserimento in graduatoria degli idonei del concorso STEM e del riconoscimento delle abilitazioni agli idonei del concorso straordinario ma privi del requisito di supplenza in corso.
9/3424/49. Di Giorgi, Piccoli Nardelli, Prestipino, Nitti, Lattanzio, Rossi, Orfini, Ciampi, Mollicone.