• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

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Atto a cui si riferisce:
C.9/03354-A/117 9/3354-A/117. (Testo modificato nel corso della seduta) Marino, Cadeddu, Alberto Manca, Perantoni, Scanu, Deidda.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03354-A/117presentato daMARINO Bernardotesto diMartedì 21 dicembre 2021, seduta n. 619

   La Camera,

   premesso che:

    ad oggi la Sardegna ha una rete ferroviaria con maggiori criticità su tutto il territorio nazionale, si contano complessivamente 427 chilometri di ferrovia gestiti da Rfi. Le tratte a doppio binario si sviluppano per 50 chilometri mentre gli altri 377 sono a binario unico;

    l'importanza dello sviluppo della rete ferroviaria è riconosciuta dallo stesso provvedimento che dedica l'intero capo II alle «INFRASTRUTTURE FERROVIARIE, EDILIZIA GIUDIZIARIA» e più precisamente:

     a) dall'articolo 5 «Semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari» che al fine di semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal PNRR e dal decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, nonché di ridurre i tempi di realizzazione degli investimenti ferroviari, apporta, al comma 1, modifiche al decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, recante «Attuazione della direttiva 2012/ 34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico» e al comma 1, lettera a), numero 1), al fine di individuare puntualmente i contenuti della programmazione pluriennale degli investimenti ferroviari da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sostituisce il comma 7 dell'articolo 1 del citato decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, che individua le modalità di definizione da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili della strategia di sviluppo e mantenimento in efficienza e sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Nello stesso articolo viene altresì definita una nuova procedura di programmazione e pianificazione della realizzazione degli interventi sulla rete ferroviaria, prevedendo che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, entro il 31 marzo dell'anno precedente la scadenza del contratto di programma, trasmetta alle competenti Commissioni parlamentari e alla Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, per acquisire i rispettivi pareri, un documento strategico, con validità almeno quinquennale, recante l'illustrazione delle esigenze in materia di mobilità passeggeri e merci per ferrovia;

     b) dal successivo articolo 6 «Approvazione dei progetti ferroviari e di edilizia giudiziaria» finalizzato ad attuare la riforma 1,2 della Missione M3C1-2 del PNRR (accelerazione dell'iter di approvazione dei progetti ferroviari) attraverso la quale si adotterà una legislazione che consenta di anticipare la localizzazione dell'opera al momento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, anziché attendere la fase definitiva di progettazione del progetto,

impegna il Governo:

   per quanto di competenza:

    a verificare lo stato dell'arte degli studi di fattibilità già avviati dei progetti di potenziamento e ammodernamento della rete ferroviaria sarda tra i quali la tratta Olbia-Nuoro e ad assumere tutte le iniziative necessarie per finalizzare gli stessi;

    a valutare l'opportunità di prevedere, d'intesa con la Regione, un potenziamento e ammodernamento dell'intera rete ferroviaria sarda.
9/3354-A/117. (Testo modificato nel corso della seduta) Marino, Cadeddu, Alberto Manca, Perantoni, Scanu, Deidda.