• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/09748 (4-09748)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 17 dicembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 617
4-09748
presentata da
SPESSOTTO Arianna

  Risposta. — Con riferimento alla interrogazione parlamentare in esame, finalizzata ad avere chiarimenti circa lo stato del progetto «Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati» e, in particolare, alla sottoscrizione della convenzione con questo Ministero ai fini della realizzazione dei progetti selezionati, si rappresenta quanto segue.
  Come disposto dal paragrafo 1.2, lettera c), della delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica n. 3 del 1° maggio 2016, di approvazione del piano stralcio «Cultura e Turismo», sono stati assegnati 150 milioni di euro a favore di interventi, non superiori a 10 milioni di euro, afferenti al progetto di recupero di luoghi culturali dimenticati, denominato «Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», da individuare con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
  In tale contesto, la commissione appositamente nominata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ha selezionato n. 271 interventi e, con decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri dell'8 marzo 2018 sono state definite le condizioni necessarie per la legittimazione a stipulare la convenzione con questo Ministero.
  Successivamente, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 settembre 2018 è stata istituita la commissione per l'attuazione del progetto «Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», al fine di completare, nell'ambito dell'attuazione di cui al punto 2 della delibera Cipe n. 3 del 1° maggio 2016, l'individuazione degli enti attuatori che accedono alla fase successiva di stipula delle convenzioni con questo Ministero, ai sensi dell'articolo 15 della legge n. 241 del 1990, concernenti le modalità di erogazione del finanziamento e di verifica degli interventi afferenti al progetto.
  Allo stato attuale, ai sensi del paragrafo 1.2 lettera c) della delibera Cipe n. 3 del 1° maggio 2016, sono stati emanati n. 2 Dpcm – Dpcm 3 settembre 2019 e Dpcm 11 febbraio 2021 – che hanno disposto l'ammissione alla successiva fase di stipula delle convenzioni con questo Ministero di n. 42 interventi (rispetto ai 271 selezionati), elencati nel relativo allegato 1, alla fase di stipulazione delle convenzioni con questo Ministero.
  I Dpcm sono stati contestualmente inviati a mezzo di posta elettronica certificata agli enti attuatori individuati.
  Per i 42 beneficiari individuati con i Dpcm tra i quali non risulta il comune di Camposampiero, questo Ministero ha potuto avviare le proprie attività e sono stati sottoscritti i relativi disciplinari con il Segretariato generale di questo Ministero, che svolge le funzioni di Autorità di gestione del piano stralcio «Cultura e Turismo» FSC 2014-2020, cui fanno riferimento i finanziamenti relativi alla delibera Cipe n. 3 del 1° maggio 2016.
  Si evidenzia che la scrivente, con nota del 15 luglio 2021 indirizzata al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha richiesto di ricevere aggiornamenti circa le tempistiche concernenti l'approvazione dei progetti rimanenti, e di conoscere le eventuali azioni necessarie per accelerare le relative procedure, tenuto conto che, in un momento storico di grave crisi del Paese, l'attuazione dei progetti in questione potrebbe significare uno stimolo importante per la ripartenza economica.
  Per quanto sopra rappresentato, si ritiene che le attività di competenza di questo Ministero, e quindi la richiamata sottoscrizione della convenzione, possano essere avviate solo a seguito dell'adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione della Commissione per l'attuazione dell'intervento, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 settembre 2018.
  Da ultimo si segnala che, con decreto del 17 settembre 2021 la Presidenza del Consiglio dei ministri ha approvato la modifica della composizione Commissione per l'attuazione dell'intervento e che la stessa, nella sua rinnovata composizione, si è insediata il 7 ottobre 2021.
  
La Sottosegretaria di Stato per la cultura: Lucia Borgonzoni.