• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03208-A/007 9/3208-A/7. Mantovani.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03208-A/007presentato daMANTOVANI Lucrezia Maria Benedettatesto diGiovedì 16 dicembre 2021, seduta n. 616

   La Camera,

   premesso che:

    in data 14 dicembre 2021 l'assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, in merito alle ultime dichiarazioni del Comitato Interministeriale per la transizione ecologica (GITE) sulla transizione tecnologica della filiera automotive, che ha indicato nel 2035 il termine per la vendita di auto con motore a combustione dichiarando che «Solo in Lombardia si rischia di perdere 20 mila posti di lavoro»;

    secondo un rapporto della CLEPA, l'associazione dei fornitori automobilistici, la transizione verso l'auto elettrica potrebbe far perdere fino a 500.000 posti di lavoro;

    come evidenziato dall'ultimo rapporto della CLEPA – in collaborazione con Pwc – il settore automobilistico è responsabile di oltre il 5 per cento dell'occupazione manifatturiera in 13 Stati membri dell'Unione europea, con oltre il 60 per cento di questi lavoratori impiegati dai fornitori di componenti;

    il sopracitato studio identifica i rischi e le opportunità in sette importanti Paesi produttori di componenti automobilistici come Germania, Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Romania con particolare attenzione per il settore della componentistica dell'auto, che in Italia vedrebbe un taglio dei lavoratori, nello scenario intermedio, da 74.000 a 15.000 (2020-2040), con una perdita del 79,7 per cento degli occupati;

    la transizione verde è uno dei pilastri alla base del Pnrr il quale è stato fortemente ispirato dal «Green New Deal»;

    regolamento (UE) 2019/631 definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali, imponendo limiti più stringenti in termini di emissioni;

    in seguito alle politiche cosiddetta «green» l'industria automobilistica sta andando incontro ad un momento di forte cambiamento, soprattutto nelle attitudini richieste al proprio personale;

    il recepimento delle norme europee in materia di emissioni ed ambiente incidono sul nostro sistema produttivo, sul quale ricadono le conseguenze dirette e indirette degli orientamenti europei e dal recepimento delle disposizioni da essi derivate,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di promuovere nei consessi europei la necessità di programmare un meccanismo di tutela per gli occupati del settore automobilistico e della sua filiera, promuovendo politiche di riqualificazione della manodopera al fine di scongiurare l'obsolescenza delle competenze e la conseguente espulsione di migliaia di cittadini europei dal mercato del lavoro.
9/3208-A/7. Mantovani.