• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/02426/060/ ... in sede di esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante: «Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/2426/60/0611 presentato da PASQUA L'ABBATE
martedì 30 novembre 2021, seduta n. 019

Il Senato,
in sede di esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante: «Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili» (A.S. 2426),
premesso che:
il Capo I del provvedimento in esame reca diverse disposizioni urgenti in materia fiscale;
considerato che:
la normativa italiana prevede esenzioni e riduzioni sul pagamento del bollo delle auto storiche, differenziando tra veicoli con più di 30 anni e veicoli con più di 20 anni;
l'articolo 1, comma 1048, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ha modificato l'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, che esenta dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a partire dal trentesimo anno dalla loro costruzione. La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo comma 1-bis a tale articolo 63, che dispone la riduzione del 50% della tassa per i veicoli (si tratta di autoveicoli e motoveicoli) che abbiano un'anzianità compresa tra 20 e 29 anni, a condizione che siano in possesso del certificato di rilevanza storica e che il riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione;
la norma citata ha introdotto, pertanto, un'agevolazione per veicoli che avendo anzianità inferiore a trenta anni non possono usufruire dell'esenzione totale dalla tassa automobilistica. L'onere derivante dalla disposizione di cui al comma 1-bis è di 2,05 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2019;
valutato che:
il carico fiscale e gli oneri gravanti sugli autoveicoli possono essere utilizzati come leva per rendere i comportamenti degli automobilisti più sostenibili e facilitare l'introduzione di nuove tecnologie in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni ambientali di Co2,
impegna il Governo:
al fine di pervenire alla progressiva eliminazione di benefici fiscali per i veicoli inquinanti, ad adottare ogni opportuna iniziativa, anche di carattere legislativo, finalizzata all'abolizione della riduzione del 50 per cento della tassa automobilistica dovuta per gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico, con un'anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni.
(0/2426/60/0611)
L'Abbate, Di Girolamo, Matrisciano