• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07187 (5-07187)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 1 dicembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07187

  In risposta al quesito posto, il Commissario straordinario e la società ANAS hanno rappresentato quanto segue.
  L'attuale Piano commissariale prevede, nel complesso, tre interventi – per un valore di investimento pari a oltre 30 milioni di euro e 17 mesi per il completamento – che consistono nella ricostruzione del viadotto di Albiano sul fiume Magra, nella realizzazione di un collegamento provvisorio con rampe di accesso diretto all'autostrada A12 e nella rimozione delle macerie del ponte crollato.
  Il cronoprogramma di tale Piano ha ridotto di oltre 8 mesi i tempi inizialmente previsti per il completamento dell'opera: nel mese di marzo 2021 è stata approvata la progettazione definitiva e avviata quella esecutiva, in contemporanea alle attività di cantierizzazione preliminare, quali l'allestimento del cantiere base, la bonifica degli ordigni bellici ed il monitoraggio ambientale. I lavori sono stati quindi avviati ad aprile 2021.
  Attualmente, per quanto concerne la realizzazione del nuovo ponte, sono state completate le strutture di fondazione e delle elevazioni delle tre pile. Inoltre, sono state realizzate le strutture di fondazione delle spalle e si sta procedendo alla costruzione delle strutture in elevazione. Sono state inoltre avviate le attività di pre-assemblaggio in cantiere dei conci di impalcato, che consentiranno il varo della prima luce dell'impalcato entro la fine del corrente mese di dicembre.
  Ad oggi, l'avanzamento dei lavori è sostanzialmente in linea con il Piano commissariale, che prevede l'apertura al traffico della nuova infrastruttura a fine marzo 2022.
  Nelle more della ricostruzione del ponte, il Piano commissariale ha previsto la realizzazione di rampe provvisorie di accesso diretto all'autostrada A12, i cui lavori sono stati avviati a marzo 2021 e completati, nel rispetto del cronoprogramma previsto, a inizio luglio 2021.
  Le rampe costituiscono il semi-svincolo autostradale di Albiano Magra-Ceparana sulla A12 e risultano regolarmente in esercizio.