• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/02448/001/ ... in sede di esame del disegno di legge A.S.2448 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024" e considerato in...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/2448/1/07 presentato da VALERIA ALESSANDRINI
martedì 23 novembre 2021, seduta n. 276

La 7a Commissione,
in sede di esame del disegno di legge A.S.2448 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024" e considerato in particolare l'articolo 167,
premesso che:
dal terzo Rapporto sullo stato della ricostruzione nelle quattro Regioni colpite dai sismi 2016-2017, risulta che ancora 184 scuole devono essere ripristinate, messe in sicurezza e finanziate. Infatti, nel corso dell'estate 2021 è stato lanciato un piano straordinario da oltre 500 milioni di euro, insieme al Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le verifiche di vulnerabilità, il ripristino dei danni e l'adeguamento antisismico di tutte le scuole danneggiate dai terremoti del 2016 nelle regioni Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo, precisamente per 55 edifici scolastici nelle Marche, 54 in Umbria, 50 in Abruzzo e 25 nel Lazio, che hanno subito danni diretti dal sisma e che sono stati identificati attraverso un censimento affidato alla società pubblica SOSE;
inoltre, nelle zone terremotate si registra una grave carenza di docenti, vista la scarsa disponibilità degli stessi ad accettare cattedre in quelle zone e in quelle condizioni e questo costituisce ulteriore motivo di abbandono di quei territori, con comunità che rischiano di scomparire definitivamente;
da notizie di stampa si apprende inoltre che a Venafro (IS), dopo il sisma del 31 ottobre 2002 che causò il crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, dove persero la vita 27 bambini e la maestra, ci sarebbero ancora 65 alunni dell'infanzia che da 20 anni vanno a scuola in tre prefabbricati (container) dell'istituto comprensivo Giulio Testa, in un territorio, il Molise, che sta scendendo ormai sotto i 300 mila abitanti, malgrado che, nel 2020, siano stati stanziati 2,4 milioni per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle scuole della provincia di Isernia,
impegna il Governo:
nel quadro degli interventi di edilizia scolastica e messa in sicurezza delle scuole, a valutare l'opportunità di dare priorità assoluta agli interventi sugli edifici scolastici posti nei territori interessati dai sismi del 2016-2017, nonché sulle scuole che hanno subito danni in anni precedenti e che non risultano ancora ricostruite e/o messe in sicurezza, al fine di scongiurare che gli alunni di questi sfortunati territori continuino ancora a dover svolgere le loro lezioni in situazioni di estremo disagio;
a prevedere meccanismi di natura incentivante e premiale, quali ad esempio l'attribuzione di punteggi ulteriori a favore di quegli insegnanti che accettino incarichi di docenza in tali territori.
(0/2448/1/7)
Alessandrini, Saponara, Pittoni