• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/10804 (4-10804)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10804presentato daMAZZETTI Ericatesto diMercoledì 24 novembre 2021, seduta n. 602

   MAZZETTI e SOZZANI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   in relazione alle prossime sfide che la stazione appaltante, Rete Ferroviaria Italiana, dovrà affrontare nei prossimi anni – a partire dalla sfida epocale della gestione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), da cui dipenderà la credibilità dell'Italia nel prossimo futuro – diventa rilevante porre attenzione all'efficacia e all'efficienza del processo di affidamento e approvvigionamento delle gare in carico alla stazione stessa per garantire l'impiego rapido e razionale delle risorse;

   in tal senso, analizzando il processo, si evidenzia, come nota positiva, un incremento in termini di gare pubblicate da Rfi nel periodo 2019-2021, espresso sia in termini di numero di procedure avviate che come valore da appaltare;

   tuttavia, per verificare l'efficacia e l'efficienza del sistema nel suo complesso, è essenziale appurare, all'interno dello stesso periodo di tempo 2019-2021, una misura delle gare aggiudicate e dei relativi contratti stipulati, espressi sia come numero di procedure aggiudicate che come valore appaltato con contratti stipulati;

   a tal fine, questo aspetto assume particolare rilievo alla luce di recenti gare totalmente o parzialmente deserte o con un mancato raggiungimento di contratti di stipula;

   si riportano, a titolo di esempio, la gara per fornitura binari sul terzo valico e altre gare di forniture tecnologiche in cui solo una parte di lotti è stata aggiudicata;

   com'è noto, l'assenza dell'aggiudicazione di una gara, sia che essa sia andata deserta, sia che essa non abbia raggiunto un contratto di stipula, costituisce un problema per l'ente, sia in termini di perdita di efficacia che in termini di tempestività dell'azione;

   va considerato che una procedura non affidata implica necessariamente un ritardo nell'attività di intervento e di ammodernamento rispetto ai mezzi e alle strutture, e comporta inoltre ulteriori costi, anche solo in termini di tempo, per la pubblicazione di un nuovo bando e l'espletamento di una nuova procedura;

   e va considerato che è primario interesse per lo Stato, in ragione del principio di libera concorrenza e dei principi di efficienza e buon andamento dell'amministrazione, così come stabilito dall'articolo 97 della Costituzione, garantire l'attuazione dei suddetti interventi –:

   quale sia stata – in riferimento al periodo 2019-2021 – la misura dell'efficacia del processo di affidamento delle gare da parte di Rete Ferroviaria Italiana, in termini sia di gare affidate sul totale di gare pubblicate, sia in termini di valore dei contratti stipulati sul totale del valore delle gare pubblicate;

   quali iniziative il Ministro interrogato, per quanto di competenza, intenda adottare affinché siano ridotte il numero di gare non affidate in capo alla stazione appaltante Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
(4-10804)