• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03363/072 9/3363/72. Trano, Spessotto, Forciniti, Colletti, Cabras, Corda, Paolo Nicolò Romano, Maniero, Testamento, Leda Volpi, Giuliodori, Vallascas, Costanzo, Sapia.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03363/072presentato daTRANO Raffaeletesto diMercoledì 17 novembre 2021, seduta n. 597

   La Camera,

   premesso che:

    la normativa sulla sicurezza sul lavoro – decreto legislativo n. 81 del 2008 – prevede che i lavoratori pubblici e privati siano sottoposti a controlli periodici, a carico del datore di lavoro, al fine di controllarne l'idoneicità alla mansione e a tutelarne la salute (sorveglianza medica);

    da notizie di cronaca, tuttavia, si apprende che molti luoghi di lavoro, perfino presìdi ospedalieri c RSA, quindi ambienti ad alto rischio, siano sprovvisti di un adeguato protocollo di screening del COVID 19, con conseguente propagazione di focolai anche estesi di contagio. In molti, luoghi di lavoro l'unica misura di screening al momento è rappresentata dai tamponi eseguiti out-of pochet solo dai lavoratori non vaccinati al fine dell'ottenimento della certificazione verde,

impegna il Governo

ad adottare le misure più efficaci per vigilare ed assicurarsi che le unità di medicina preventiva c i medici competenti delle aziende pubbliche e private, realizzino un protocollo di screening del COVID-19 ricorrendo a periodici tamponi, anche salivari, al fine di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
9/3363/72. Trano, Spessotto, Forciniti, Colletti, Cabras, Corda, Paolo Nicolò Romano, Maniero, Testamento, Leda Volpi, Giuliodori, Vallascas, Costanzo, Sapia.