• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03341/010 9/3341/10. Trano, Leda Volpi, Colletti, Forciniti, Cabras, Paolo Nicolò Romano, Corda, Maniero, Testamento, Spessotto, Giuliodori, Vallascas, Costanzo, Sapia.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03341/010presentato daTRANO Raffaeletesto diMercoledì 3 novembre 2021, seduta n. 587

   La Camera,

   considerato che:

    il decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante «disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile» ha lo scopo di aumentare la capacità di intervento nel campo della previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi, prevedendo forme aggiuntive di finanziamenti, fra i quali anche la possibilità di utilizzare i fondi del PNRR;

    l'articolo 8 del decreto in esame, come modificato dal Senato della Repubblica, considera prioritarie, nella destinazione di ulteriori fondi PNRR, alcune aree, come quelle comprese nella Rete Natura 2000, per finanziare azioni di contrasto all'emergenza incendi, ivi compresi gli interventi di ripristino ambientale;

    fra queste aree non sono ricomprese tuttavia anche le aree vincolate ai fini archeologici o paesaggistici,

impegna il Governo

a emanare un provvedimento, anche in via d'urgenza, che preveda come prioritarie, nella destinazione di ulteriori fondi PNRR, anche le aree comprese nei perimetri di aree vincolate ai fini archeologici o paesaggistici, per finanziare azioni di contrasto all'emergenza incendi, ivi compresi gli interventi di ripristino ambientale.
9/3341/10. Trano, Leda Volpi, Colletti, Forciniti, Cabras, Paolo Nicolò Romano, Corda, Maniero, Testamento, Spessotto, Giuliodori, Vallascas, Costanzo, Sapia.