• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06996 (5-06996)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06996

  Con riferimento alle attività per la messa in sicurezza del ponte Leonardo da Vinci, è bene evidenziare che i lavori sono a cura della Città Metropolitana di Bologna, la quale aveva programmato la consegna del cantiere ad ANAS per il mese di settembre 2021.
  Tuttavia, la predetta Amministrazione, per il tramite della Prefettura di Bologna, ha recentemente rappresentato l'esistenza di alcune problematiche nell'effettuazione delle lavorazioni programmate che determinano un differimento della loro conclusione e, dunque, del trasferimento dell'opera d'arte ad ANAS.
  Per quanto di competenza, ANAS ha comunicato di aver già avviato le attività preliminari alla valutazione dei lavori necessari al ripristino della viabilità sul ponte Da Vinci attraverso l'utilizzo di risorse disponibili pari a circa 13,45 milioni di euro, prevedendo, in particolare, la riqualificazione e l'adeguamento sismico dell'infrastruttura, con la realizzazione di nuove strutture in metallo e con l'ampliamento della carreggiata con la realizzazione di due nuovi percorsi ciclo-pedonali.
  Circa le iniziative da parte Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per ridurre la durata dei lavori e accelerare la riapertura in sicurezza del ponte, confermo che con d.P.C.M. in data 5 agosto 2021, l'ingegnere Eutimio Mucilli è stato nominato Commissario straordinario anche per la messa in sicurezza del ponte Leonardo da Vinci.
  I tempi delle lavorazioni potranno ridursi proprio grazie all'accelerazione derivante dalla nomina del Commissario straordinario e dalla conseguente possibilità di applicare le misure di semplificazione contenute nelle norme del cosiddetto «decreto sblocca-cantieri».
  Sono altresì in corso le valutazioni per l'apertura in sicurezza anche parziale del citato viadotto.