• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/09887 (4-09887)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 ottobre 2021
nell'allegato B della seduta n. 584
4-09887
presentata da
CECCHETTI Fabrizio

  Risposta. — L'arresto del signor Andrea Giuseppe Costantino, negli Emirati con la compagna e la figlia minore per rinnovare il visto di residenza, è avvenuto il 21 marzo 2021 in un hotel di Dubai. Il Consolato generale nella città emiratina è stato informato dalla compagna, secondo la quale un gruppo di poliziotti in borghese lo avrebbe arrestato per trasferirlo subito ad Abu Dhabi.
  La nostra Ambasciata ha svolto numerosi passi formali e informali presso le autorità di polizia e ha inviato diverse note verbali al Ministero degli esteri. In parallelo, la Farnesina ha inviato altrettante note verbali all'Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma.
  Il 21 maggio 2021 il Ministro Di Maio ha indirizzato una lettera al Ministro degli esteri emiratino per richiedere la sua collaborazione ai fini di una rapida soluzione della vicenda. Il 29 giugno 2021 per la prima volta, le autorità emiratine hanno fatto riferimento a contestazioni formali, quelle di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, e hanno indicato un numero di procedimento penale in una nota verbale trasmessa alla nostra Ambasciata ad Abu Dhabi. Il Ministro Di Maio ha poi ulteriormente sensibilizzato il suo omologo sulla vicenda in occasione di una conversazione telefonica, il 6 agosto 2021.
  Il signor Costantino è attualmente recluso nel carcere di Al Wathba ad Abu Dhabi, dove ha potuto finora ricevere tre visite consolari, rispettivamente il 20 aprile, l'8 giugno e il 7 luglio 2021; alle visite ha partecipato il nostro Ambasciatore ad Abu Dhabi. Il connazionale è apparso in buone condizioni di salute, sebbene evidentemente provato. Una nuova visita consolare è stata richiesta con sollecitudine dalla nostra Ambasciata alle autorità emiratine. Dal 27 maggio il signor Costantino ha la possibilità di effettuare brevi comunicazioni telefoniche per rassicurare i familiari delle proprie condizioni di salute.
  Nelle scorse settimane l'Ambasciata ad Abu Dhabi ha formalizzato al Ministero degli esteri emiratino, su segnalazione del connazionale, la richiesta di approfondimenti diagnostici e quella di ricevere un'alimentazione più varia, richieste alle quali le Autorità emiratine hanno acconsentito.
  Fin dall'inizio della vicenda la Farnesina è in stretto contatto con i familiari e il legale del signor Costantino, ricevuti dal direttore generale per gli italiani all'estero Vignali il 19 maggio e il 4 giugno 2021.
  Non appare esserci legame tra la cattura del signor Costantino e l'andamento delle relazioni bilaterali italo-emiratine.
  Il direttore generale Vignali si è inoltre recato in missione negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 luglio 2021. Ha incontrato il suo omologo, il sottosegretario aggiunto per gli affari consolari Faisal Lutfi, e altre importanti personalità locali.
  Proseguiremo il nostro impegno per mantenere elevata l'attenzione sul caso e continuare a sensibilizzare le autorità degli Emirati.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Benedetto Della Vedova.