• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03278-AR/1 ... 9/3278-AR/116. Ripani, Mugnai, D'Ettore.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03278-AR/116presentato daRIPANI Elisabettatesto diGiovedì 28 ottobre 2021, seduta n. 584

   La Camera,

   premesso che:

    il 13 febbraio 2020, con l'approvazione di un emendamento al «Decreto Milleproroghe», si è aperta la strada per il completamento del Corridoio Tirrenico mediante la realizzazione di una moderna superstrada in luogo dell'originario progetto autostradale. La norma prevede il trasferimento della concessione dei lavori da SAT ad ANAS per la riqualificazione del tratto dell'Aurelia compreso tra Tarquinia e San Pietro in Palazzi, nonché la revisione della convenzione unica ad opera del MIT. SAT gestirà pertanto le sole tratte autostradali dell'A12 già operative;

    a distanza di due anni dall'approvazione del Milleproroghe è ancora in corso di perfezionamento il passaggio della titolarità della strada dal concessionario attuale SAT ad ANAS. All'atto della firma del Contratto di Programma 2021/2025 tra ANAS e Ministero delle infrastrutture, l'amministratore delegato di ANAS dovrebbe essere automaticamente nominato Commissario straordinario per i lavori sulla Tirrenica senza ulteriori provvedimenti ad opera del Governo. Passaggi che, stando agli annunci, avrebbero dovuto già perfezionarsi lo scorso mese di settembre 2021, lasciando campo invece ad un rinvio del contratto e della nomina;

    restano aperti i nodi relativi alla tempistica del subentro di ANAS nella gestione dei tratti interessati, alla firma del Contratto di programma tra MIT ed ANAS, all'acquisizione dei progetti e, soprattutto, ai finanziamenti, non potendo ricorrere ai fondi del PNRR per il completamento dell'opera in questione;

    i ritardi nella realizzazione dell'infrastruttura comportano conseguenze devastanti per la fascia costiera maremmana in termini di sicurezza stradale e di sviluppo economico per un territorio fortemente penalizzato da una inaccettabile debolezza infrastrutturale. Situazione ulteriormente aggravata dal fatto che il PNRR non preveda alcun serio investimento sulle infrastrutture per la costa toscana,

impegna il Governo:

   a fornire aggiornamenti ed accelerare la tempistica del passaggio della titolarità della concessione da SAT ad ANAS e della firma del Contratto di Programma 2021/2025 tra ANAS e MIT, permettendo pertanto di procedere alla nomina del Commissario straordinario per i lavori sulla Tirrenica in tempi rapidi;

   a reperire i fondi per il finanziamento del completamento del Corridoio Tirrenico.
9/3278-AR/116. Ripani, Mugnai, D'Ettore.