• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/06125 VITALI - Al Ministro dell'istruzione. - Premesso che: presso gli uffici periferici del Ministero dell'istruzione sono in corso gli adempimenti di assegnazione delle cattedre dalle...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-06125 presentata da LUIGI VITALI
martedì 19 ottobre 2021, seduta n.368

VITALI - Al Ministro dell'istruzione. - Premesso che:

presso gli uffici periferici del Ministero dell'istruzione sono in corso gli adempimenti di assegnazione delle cattedre dalle graduatorie provinciali delle supplenze con particolare riferimento all'assegnazione dei docenti specializzati sul sostegno ai discenti diversamente abili;

la normativa europea riconosce titoli professionali ed abilitazioni conseguiti nei Paesi appartenenti alla UE, nell'ambito di accordi stipulati tra gli stessi;

il Ministero dell'istruzione, con nota del 14 luglio 2021, sembrerebbe aver disconosciuto il diritto dei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione entro il 31 luglio 2021 ai sensi dell'ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 ed altresì parrebbe aver avanzato ostilità nei confronti degli insegnanti specializzati nell'isola di Cipro (dal 2004 appartenente all'Unione europea) e nei confronti della società Consulting group Srl, curatrice dei percorsi formativi e del polo interuniversitario CS Uniforma, che ha consentito di conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno mediante l'ente estero "Evergood advisors campus university";

docenti con titolo estero conseguito a Cipro, tramite CS Uniforma, hanno superato il concorso riservato per la cattedra di sostegno, ma sono stati esclusi dalla citata graduatoria di merito;

tale contesto è stato reso noto dalla stampa nazionale ed è attualmente al vaglio del TAR Lazio,

si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia al corrente della situazione, quali provvedimenti intenda adottare e se non ritenga necessario consentire a CS Uniforma di esporre le proprie posizioni per definire l'inserimento dei docenti specializzati da questa formati, considerata anche l'attuale carenza di organico nelle scuole italiane e l'urgente necessità di molti ragazzi con bisogni educativi speciali, privi di un docente di sostegno.

(4-06125)