• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/10452 (4-10452)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10452presentato daPAPIRO Antonellatesto diMartedì 19 ottobre 2021, seduta n. 577

   PAPIRO, BARZOTTI e MARTINCIGLIO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   Trenitalia spa effettua il servizio Intercity Notte in base al contratto di servizio stipulato con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e quello dell'economia e delle finanze. Tra le attività previste dal contratto vi sono la gestione del servizio di accoglienza, sicurezza e accompagnamento della clientela, nonché di altre prestazioni accessorie che vengono svolte dall'appaltatore con proprio personale e nel rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) della mobilità/area contrattuale attività ferroviarie del 16 dicembre 2016;

   in data 1° febbraio 2020 subentra, alla Rekeep Rail, l'azienda Elior Ristorazione spa, per lo svolgimento dei servizi su menzionati sui treni Intercity Notte;

   l'equipaggio dedicato per ogni treno notte, previsto secondo organigramma da Trenitalia spa ed Elior Polaris spa, consiste in un Capotreno, un Cst (capo servizio treno) messi a servizio da Trenitalia spa e un coordinatore di Livello D, un operatore di bordo di Livello E e un addetto al decoro (cosiddetto «pulitore viaggiante») di livello F messi a servizio dalla società Elior Polaris spa secondo capitolato tecnico d'appalto;

   l'intercity notte è solitamente composto da 10 vetture, divise tra vetture comfort, deluxe ed exclesior, suddivise in 5 moduli, all'interno di ogni modulo è previsto, come da capitolato tecnico, un locale di servizio (il compartimento n. 9 o il cosiddetto office a seconda della composizione delle vetture) a servizio degli operatori di bordo per lo svolgimento delle proprie mansioni (ad esempio il posizionamento del materiale di servizio, delle apparecchiature o delle attrezzature, come i cosiddetti «Trolley minibar») o per permettere al personale un adeguato riposo, (capitolato pagina 11);

   al fine di garantire sicurezza ai lavoratori che svolgono assistenza e accompagnamento ai clienti dei treni notte, per prevenire ogni possibile assembramento e/o diffusione dei contagi, nel mese di dicembre 2020 era stata emanata una disposizione da parte di Trenitalia spa con la quale venivano dedicati esplicitamente i suddetti locali inizialmente alle solo figure di Trenitalia spa come il capotreno e il Cst. A seguito di diverse azioni sindacali questa possibilità è stata nuovamente prevista anche per le figure del coordinatore e dell'addetto di bordo. Possibilità invece incredibilmente esclusa per l'addetto al decoro che, ad oggi, non possiede alcun locale di servizio che possa oltretutto permettergli dei periodi di riposo dall'attività lavorativa (che supera alle volte anche le 10 ore consecutive), generando così un'anomalia e soprattutto una disparità di trattamento tra operatori di bordo;

   in data 22 luglio 2021, è stato avanzato un confronto poi proseguito in data 2 agosto 2021, tra la dirigenza di Elior Polaris e le segreterie nazionali dei maggiori sindacati in merito ad un'altra importante problematica legata sempre alla sicurezza degli operatori a bordo, quella della «Movimentazione dei trolley, a bordo treno». Le segreterie hanno precisato all'azienda quanto la movimentazione e la frenatura dei cosiddetti «trolley» già menzionati in precedenza, siano particolarmente rischiosi sia quando quest'attività viene svolta da un unico operatore, per via delle limitazione COVID-19, sia quando quest'ultimi vengono riposti all'interno dei locali di servizio in cui soggiornano anche gli operatori nei periodi di riposo, servizio oltretutto attualmente svolto al di fuori dalle mansioni previste dal contratto che prevede solo il servizio d'assistenza, d'accoglienza, di controllo biglietti e documenti;

   in data 6 settembre 2021, a quanto consta all'interrogante, è stato inoltre richiesto un incontro urgente all'azienda Elior Polaris affinché si possano individuare tutte le opportune e necessarie soluzioni per un'efficiente e sicura gestione del servizio, in quanto nelle ultime settimane degli avvenimenti accaduti agli operatori di bordo durante l'attività lavorativa hanno richiesto una riapertura del confronto sindacati-azienda in merito alla sicurezza a bordo treno –:

   quali iniziative i Ministri interrogati intendano assumere, per quanto di competenza, a tutela di questi lavoratori già esposti a rischi specifici da lavoro notturno, anche alla luce delle particolari problematiche esposte in premesse, tenuto conto soprattutto della disciplina in materia di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.
(4-10452)