• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/06783 (5-06783)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06783presentato daMURONI Rossellatesto diMercoledì 6 ottobre 2021, seduta n. 573

   MURONI, FIORAMONTI, FUSACCHIA, CECCONI e LOMBARDO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il rinnovo della concessione della A22 e la realizzazione del raccordo autostradale Campogalliano Sassuolo e l'autostrada Cispadana sono fortemente connesse;

   la bretella autostradale Campogalliano Sassuolo, pensata per collegare il distretto ceramico di Sassuolo con l'Autobrennero, è un'opera la cui inutilità trasportistica secondo l'interrogante è evidente;

   la progettazione della bretella è antecedente alla realizzazione della super strada statale Modena-Fiorano-Sassuolo, costruita sulla stessa direttrice, si tratta di due corsie per senso di marcia già esistenti, che di fatto hanno garantito il collegamento rapido col sistema autostradale A1 e A22 anche nel periodo della massima produzione ceramica, 650 milioni di metri quadrati/anno di piastrelle nel 2005, prima della grave crisi finanziaria del 2008 che aveva fatto crollare la produzione a circa 400 milioni di metri quadrati, conservata poi sino al 2019 quando la crisi pandemica ha ridotto nuovamente la produzione portandola, nel 2020, a 330 milioni di metri quadrati/anno;

   è del tutto evidente l'importanza di garantire lo scambio di merci del distretto ceramico con l'Europa, ma la risposta a questa necessità è il potenziamento del ferro e l'efficientamento della logistica ed allo stesso tempo bisogna lavorare sull'intermodalità;

   si ricorda che in alternativa alla bretella è possibile realizzare una linea ferroviaria che colleghi gli scali di Dinazzano (Reggio Emilia) e Cittanova-Marzaglia (Modena), inoltre, al Brennero, sono attualmente in atto politiche di disincentivo del passaggio merci su camion e la costruzione di un nuovo tunnel ferroviario;

   si ricorda che Legambiente, Wwf, Italia Nostra e comitati di cittadini hanno inviato, insieme ad altre associazioni, una lettera al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nella quale si denunciava l'inutilità della opera e il suo forte impatto ambientale;

   inoltre, la realizzazione della bretella e della Cispadana autostradale sono strettamente connesse al rinnovo della concessione della A22 scaduta nel 2014. In questi anni Autobrennero spa ha cercato in tutti i modi di ottenere il rinnovo senza gara internazionale della concessione impedita da una direttiva europea e dalla sua corrispondente legge italiana di recepimento;

   si apprende da fonti giornalistiche (Askanews, Il Resto del Carlino) che il presidente della regione Emilia Romagna ha rilasciato una intervista dove dichiara che hanno trovato una soluzione al rinnovo senza gara della concessione della A22 attraverso un parternariato pubblico-privato dove con la formula del progetto di finanza, si affida ad Autobrennero così come è (con i privati dentro) la gestione della A22 e, contemporaneamente, la realizzazione della Cispadana, la Campogalliano Sassuolo, la terza corsia di A22;

   in particolare dalla lettura dei suddetti articoli si legge che: «Adesso il Governo dovrebbe firmare un decreto che permetterà l'affidamento attraverso un project financing e questo permetterebbe all'A22 a quel punto» di andare a realizzare la bretella che collega Campogalliano a Sassuolo. «Abbiamo avuto rassicurazioni dalla presidenza del consiglio e dai ministeri competenti. Quando Draghi è venuto nel distretto ha preso impegni». (...). La firma è in capo al Governo appena firma il decreto la cosa è definitivamente risolta –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa, e nel caso quale sia la posizione del Governo;

   se intenda chiarire nel dettaglio questa nuova soluzione giuridico amministrativa il cui fine parrebbe essere quello di confermare Autobrennero gestore della A22, evitando in questo modo la gara internazionale o la liquidazione dei partner privati presenti nella società;

   quale sia la posizione del Governo sulla realizzazione della bretella autostradale Campogalliano Sassuolo e se non intenda invece valutare la possibilità di adottare iniziative per spostare i fondi statali disponibili per questa opera su un nuovo concreto progetto di mobilità sostenibile in linea con le sfide di oggi e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
(5-06783)