• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06768 (5-06768)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 ottobre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06768

  Come correttamente ricordano gli Onorevoli interroganti, con legge di conversione n. 106 del 2021, è stato novellato l'articolo 31 del decreto «Sostegni bis» (decreto-legge n. 73 del 2021), recante «Disposizioni in materia di ricerca e sviluppo di vaccini e farmaci»: è stata disposta la nuova denominazione della Fondazione Enea Tech in «Enea Tech e Biomedical»; sono state destinati almeno 250 milioni di euro ai settori dell'economia verde e circolare, dell'information technology, dell'agri-tech e del deep teck, si è autorizzata l'ENEA alla costituzione della fondazione in parola, di diritto privato, sottoposta alla vigilanza del Ministero dello sviluppo economico e si sono date indicazioni in merito al suo statuto e alla composizione dei suoi organi di governance.
  Obiettivo della citata norma è stato quello di potenziare la ricerca e la produzione di nuovi farmaci e vaccini, nonché la realizzazione di programmi di riconversione industriale e di sviluppo del settore biomedicale e della telemedicina. L'inserimento del richiamo anche al settore biomedicale e alla produzione di nuovi farmaci e vaccini per fronteggiare le patologie infettive emergenti, si coniugava con il principio generale della ripartenza economica di settori fondamentali, per la crescita del Paese, in termini di innovazione, legata al momento storico contingente.
  Gli Onorevoli Interroganti chiedono di conoscere quali iniziative si intendano adottare per garantire la piena attuazione delle disposizioni previste dal decreto-legge Sostegni bis in favore della «Fondazione Enea Tech e Biomedical» e quali tempistiche si prevedano per la sua piena operatività.
  Allo stato si informa che è in corso di adozione il nuovo Statuto di Enea Tech e Biomedical, in cui saranno individuati specificamente gli organi e gli obiettivi della fondazione, alla luce della nuova normativa.
  Si informa che il nuovo Statuto è stato predisposto, anche al fine di adeguarlo alle intervenute modifiche della disciplina della Fondazione, e sta per essere inviato ad Enea per l'acquisizione del prescritto parere. Verrà, quindi, adottato a breve.
  Solo dopo l'adozione del citato Statuto, dunque, la nuova Fondazione potrà dirsi operativa e sarà possibile effettuare valutazioni specifiche sulle nuove mission.