• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06694 (5-06694)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06694presentato daBELOTTI Danieletesto diMartedì 21 settembre 2021, seduta n. 568

   BELOTTI, BASINI, COLMELLERE, DE ANGELIS, MARIANI, MATURI, PATELLI, RACCHELLA, TOCCALINI e ZICCHIERI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   il potenziamento dello sport a scuola è uno degli assi portanti della missione istruzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che, al capitolo 1.3, prevede un investimento di 300 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola, per «favorire le attività sportive a cominciare dalle prime classi delle scuole primarie. Infatti, è importante valorizzare, anche attraverso l'affiancamento di tutor sportivi scolastici, le competenze legate all'attività motoria e sportiva nella scuola primaria»;

   l'obiettivo dichiarato è quello di «attuare una progressiva implementazione e riqualificazione di strutture sportive e palestre annesse alle scuole, al fine di garantire un incremento dell'offerta formativa e un potenziamento delle strutture scolastiche, che possono favorire un incremento del tempo scuola e una apertura della scuola al territorio anche oltre l'orario scolastico e un potenziamento dell'attività sportiva e motoria»;

   l'implementazione di strutture sportive e palestre è un investimento innanzitutto sulla scuola e sulle competenze trasversali di studentesse e studenti e diventa strumento indispensabile per contrastare fenomeni di dispersione scolastica nelle aree maggiormente disagiate;

   l'educazione motoria è in grado di incidere in modo virtuoso sullo studio, sulla socialità, sull'autodisciplina degli studenti e costituisce una prima efficace risposta a fenomeni sempre più presenti nella nostra società quali l'eccessiva sedentarietà, l'incremento di obesità infantile e disturbi alimentari e problemi posturali che purtroppo si sono particolarmente aggravati durante la pandemia;

   ad oggi, in Italia, l'insegnamento dell'educazione motoria per due ore settimanali nella scuola primaria è affidato al maestro «generalista» o al tutor (nell'ambito del progetto «Sport di Classe», nato con il Coni e ora ereditato da Sport e Salute) ma, per quanto sia lodevole l'impegno dei maestri, si rende necessario il supporto da parte di personale specializzato e in possesso di un percorso formativo tale da garantire un'adeguata offerta didattica ai nostri bambini;

   l'introduzione della figura dell'insegnante di scienze motorie nell'organico della scuola primaria diventa dunque indispensabile al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Pnrr –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda porre in essere per assicurare, già dal prossimo anno scolastico, l'introduzione dell'insegnante di scienze motorie nella scuola primaria, ovvero l'assunzione di 11.500 docenti e l'attualizzazione delle programmazioni ministeriali di questa disciplina.
(5-06694)