• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/06364 (4-06364)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 10 settembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 562
4-06364
presentata da
VILLANI Virginia

  Risposta. — Si riscontra l'interrogazione n. 4-06364 relativa alla gestione finanziaria del Consorzio farmacie servizi (Co.fa.ser.) recante una richiesta di verifica ispettiva dei servizi ispettivi di finanza pubblica (S.I.Fi.P.).
  In proposito si precisa, preliminarmente, che l'attività dei servizi ispettivi ha natura conoscitiva e referente, ed ha come finalità quella di verificare la regolarità e la proficuità della spesa e il regolare funzionamento dei servizi che, in modo diretto o indiretto, interessino il complesso della finanza pubblica presso le pubbliche amministrazioni individuate dall'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dall'articolo 1, comma 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
  Spetta invece alla Corte dei conti l'accertamento delle responsabilità amministrative e contabili dei soggetti cui è affidata la gestione economica e finanziaria degli enti e dei loro organismi partecipati.
  Si evidenzia, inoltre, che i servizi ispettivi provvedono all'esecuzione di verifiche amministrativo-contabili sulla base di un programma annuale, redatto valutando sia le tematiche da approfondire, secondo l'incidenza delle stesse sul complesso della finanza pubblica, sia selezionando gli enti con parametri oggettivi, estrapolati dalle banche dati utilizzate dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
  Considerato quanto sopra si ritiene quindi, al momento, non opportuno disporre l'esecuzione di una verifica amministrativo contabile mirata alle specifiche problematiche evidenziate.
  Ci si riserva, comunque, attesa la segnalazione degli interroganti, l'eventuale inserimento di una verifica in un prossimo programma annuale.
La Viceministra dell'economia e delle finanze: Laura Castelli.