• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06598 (5-06598)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06598presentato daVERINI Waltertesto diLunedì 6 settembre 2021, seduta n. 558

   VERINI e CIAMPI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   gli interventi più recenti adottati dall'esecutivo, relativi ai docenti, hanno riguardato la ridefinizione delle modalità per l'accesso all'insegnamento e l'indizione di varie procedure straordinarie, di cui una per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria, e la previsione di nuove procedure selettive per l'accesso al ruolo di docenti su posti di sostegno;

   con decreto dipartimentale n. 510, è stata avviata la procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno, afferenti alle classi di concorso ADSS;

   a distanza di 5 mesi dalla prova concorsuale, svoltasi in data 18 febbraio 2021, con la determina del protocollo 24929 del 16 luglio 2021, l'ufficio scolastico regionale del Lazio rende noto che la commissione esaminatrice ha completato le operazioni di valutazione delle prove scritte e inviatone l'esito;

   si apprende che, a distanza di oltre un mese dal succitato avviso protocollo 24929, dell'Usr del Lazio e di oltre 6 mesi dallo svolgimento della prova, l'ufficio scolastico regionale del Lazio (Ufficio IV) non avrebbe ancora provveduto alla pubblicazione della graduatoria interregionale di merito per le regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, che permetterebbe ai docenti di entrare in ruolo già dall'anno scolastico 2021/2022;

   i docenti specializzati per il sostegno per alunni con disabilità hanno frequentato un corso selettivo e molto oneroso per conseguire la specializzazione e vinto un concorso altrettanto difficile e selettivo, dopo aver svolto almeno tre annualità di servizio sul sostegno;

   gli stessi docenti hanno interessato sigle sindacali, inviato diffide e sollecitato personalmente, l'amministrazione, ma senza alcun riscontro ad oggi. Ciò sta rappresentando un danno che non lede soltanto i docenti ma intere famiglie e alunni con gravi patologie che meritano di avere docenti preparati e specializzati al fine di rispondere efficacemente ai loro bisogni educativi;

   nei giorni scorsi è iniziata una procedura di immissione straordinaria che sta per terminare, la quale prevede l'assunzione in ruolo di insegnanti iscritti in graduatorie per le supplenze. Tali docenti iscritti nelle graduatorie per le supplenze non hanno partecipato o non hanno superato la procedura selettiva del concorso pocanzi descritto, ma potranno essere assunti prima, per punteggio, di coloro che sono iscritti in una graduatoria di merito;

   si sta concretizzando una situazione di grave pregiudizio: i vincitori di concorso non in ruolo, superati da docenti che partecipano alla procedura per il ruolo da graduatorie provinciali di supplenze (Gps). Oltre questo, la norma non prevede accantonamenti per i vincitori di concorso straordinario con ulteriore danno ai docenti;

   occorre dare una risposta a questi docenti, ai loro alunni con disabilità, alle loro famiglie, attraverso la pubblicazione della graduatoria di merito del concorso straordinario per il sostegno entro il 31 agosto 2021 al fine avviare l'immissione in ruolo –:

   quali siano i tempi di pubblicazione della graduatoria di merito del concorso straordinario per il sostegno, il cui termine risulta fissato entro il 31 agosto 2021 – in ogni caso – quali iniziative intenda porre in essere il Ministro interrogato al fine di garantire la tutela dei vincitori del concorso straordinario per il sostegno coinvolti nei fatti suesposti.
(5-06598)