• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06603 (5-06603)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06603presentato daFASSINA Stefanotesto diLunedì 6 settembre 2021, seduta n. 558

   FASSINA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 1, commi 203, 204 e 205, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, prevede che, per innalzare il livello di sicurezza degli edifici scolastici e favorire la costruzione, nelle aree interne, di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio (così come previsto dall'articolo 1, commi 677 e 678 della legge 27 dicembre 2017, n. 205), e per contrastare il fenomeno dello comuni del Mezzogiorno d'Italia, è destinata, a valere su risorse dell'Inail, nell'ambito del piano triennale di investimenti immobiliari 2021-2023, la somma complessiva di 40 milioni di euro per la costruzione di scuole innovative con le caratteristiche di cui all'articolo 1, comma 153, della legge 13 luglio 2015, n. 107, nei comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti compresi nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

   il 28 giugno 2021 il Ministero dell'istruzione ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di interventi finalizzati alla costruzione di scuole innovative nei comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti compresi nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tra i criteri previsti per la valutazione delle domande (indice di deprivazione territoriale, grado di sismicità, stato di avanzamento del progetto, numero degli studenti), per quanto riguarda il livello di progettazione, viene attribuito un punteggio alto (massimo 23 punti), a chi ha un livello di progettazione già esecutivo; medio (12 punti) a chi ha un progetto definitivo; nullo (0 punti) a chi ha solo la fattibilità. Questo implica che molte domande potrebbero contenere progetti a scarso contenuto innovativo, con la conseguenza di contraddire la lettera e il senso della norma e di premiare non la qualità dell'innovazione progettuale, bensì lo stato di avanzamento della progettazione. Un bando nato per premiare progetti di scuole innovative non richiede tra i documenti da allegare una illustrazione del progetto proposto e una spiegazione del perché esso sia innovativo. Sarebbe importante che la commissione, prima di stilare la graduatoria, potesse creare una lista dei progetti ammessi al finanziamento non solo in ragione dei criteri geografici previsti, ma anche della qualità educativa, culturale e sociale della proposta;

   il termine per partecipare al bando è scaduto il 6 agosto 2021. Tuttavia, è decisivo recuperare la finalità della norma approvata nell'ultima legge di bilancio, ossia una scuola innovativa, mentre con i criteri sopraesposti si rischia di premiare una miriade di piccoli progetti ordinari –:

   se non ritenga importante, oltre che doveroso, adottare iniziative affinché ai partecipanti al bando venga richiesta, in via straordinaria, una integrazione della documentazione inviata al fine di poter documentare e consentire di valutare il carattere innovativo di ciascun progetto.
(5-06603)