• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/05895 ASTORRE, FEDELI, MARGIOTTA, ROJC, STEFANO, D'ALFONSO, BOLDRINI, GIACOBBE, PITTELLA, LAUS, TARICCO, COLLINA, ROSSOMANDO, FERRAZZI, MANCA, VALENTE, PINOTTI, D'ARIENZO, CIRINNA' - Al Ministro...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-05895 presentata da BRUNO ASTORRE
martedì 3 agosto 2021, seduta n.354

ASTORRE, FEDELI, MARGIOTTA, ROJC, STEFANO, D'ALFONSO, BOLDRINI, GIACOBBE, PITTELLA, LAUS, TARICCO, COLLINA, ROSSOMANDO, FERRAZZI, MANCA, VALENTE, PINOTTI, D'ARIENZO, CIRINNA' - Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. - Premesso che:

il settore crocieristico è stato tra i più colpiti dall'emergenza sanitaria da COVID-19. Il crollo verticale della domanda, nel 2020 il calo dei passeggeri ha sfiorato il 95 per cento, ha generato perdite considerevoli per l'intero comparto, e conseguentemente per l'economia italiana legata al turismo;

il Governo, consapevole della drammatica situazione del comparto crocieristico, ha varato alcuni provvedimenti finalizzati a ristorare dalle perdite subite, pur consapevole che tali ristori non avrebbero mai compensato il totale delle perdite;

con l'ultimo provvedimento, approvato dalle Camere recentemente (cosiddetto "decreto sostegni-bis"), il Governo ha introdotto alcune misure destinate a sostenere, per quanto possibile, il settore. Si tratta dell'incremento del fondo, da 5 a 10 milioni di euro per il ristoro delle città portuali, e la sospensione temporanea della tassa di ancoraggio per le navi da crociera, con contestuale istituzione di un Fondo, con una dotazione pari a 2,2 milioni di euro per l'anno 2021, che sarà diretto alla compensazione delle Autorità di sistema portuale per i mancati introiti della tassa suddetta;

considerato che:

il porto di Civitavecchia, primo porto crociere d'Italia, il più duramente colpito dal COVID-19, con un crollo dei passeggeri nel 2020 quasi del 100 per cento, pur con tutti gli sforzi che sta compiendo l'Autorità di sistema portuale, sotto il profilo amministrativo e contabile, per garantire una gestione e una organizzazione efficiente e, in prospettiva, in grado di riprendere a pieno le proprie attività, rischia seriamente di compromettere i servizi crocieristici e di non garantire i livelli occupazionali;

recentemente, il Comitato di gestione ha approvato l'assestamento del bilancio di previsione 2021. Una manovra da oltre 1 milione di euro, resasi possibile grazie ad interventi di razionalizzazione delle spese, tra cui le spese per il personale, e al contributo di maggiori entrate per le soste inoperose delle navi da crociera. Tuttavia, a fronte di un'operazione sull'assestamento del bilancio di previsione 2021 improntata alla prudenza, finalizzata alla messa in sicurezza dei conti per il 2021, lo scenario, in prospettiva, senza un concreto sostegno del Governo, desta molte preoccupazioni,

si chiede di sapere:

alla luce di quanto riportato in premessa, se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno accelerare la fruibilità di tutte quelle risorse approvate dal Parlamento e dal Governo a sostegno del settore crocieristico;

se non ritenga utile considerare l'ipotesi di una misura ad hoc per il solo comparto crocieristico nazionale.

(4-05895)