• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06481 (5-06481)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-06481

  Signor Presidente, onorevoli Deputati,
  in merito alla richiesta dell'Onorevole, rilevo che ad ottobre del 2019 sono stati registrati, a livello di Programma Operativo FEAMP, impegni pari a circa 244,7 milioni di euro, pari al 46 per cento della dotazione del Programma.
  In particolare, gli Organismi Intermedi (OO.II) che hanno mostrato un minore avanzamento rispetto alla media, registrata a livello di Programma, in termini di risorse impegnate sulla dotazione, sono il Molise (15 per cento), la Lombardia (17 per cento), la Calabria (23 per cento), la Basilicata (27 per cento), la Puglia (28 per cento), l'Umbria e il Friuli Venezia Giulia (32 per cento), la Sicilia e il Piemonte (35 per cento).
  Il target cumulato relativo all'N+3 al 31 dicembre del 2019 è stato di circa 143,1 milioni di euro. Al 31 dicembre 2019 è stato registrato il raggiungimento e il superamento del target.
  Alla predetta data, la maggior parte delle Regioni, non ha raggiunto il target e, tra queste, quelle con la dotazione maggiore (Puglia, Sicilia).
  A maggio del 2021, come indicato dall'Onorevole interrogante, gli impegni registrati ammontano a circa 345,5 milioni di euro, pari al 64 per cento della dotazione.
  Nello specifico, gli OO.II. che mostrano un minore avanzamento rispetto alla media, registrata a livello di Programma, in termini di impegni sulla dotazione, sono la Lombardia (21 per cento), il Molise (30 per cento), la Puglia (34 per cento), la Calabria (44 per cento) e il Veneto (45 per cento).
  Segnalo che, attraverso l'Autorità di gestione, stiamo ulteriormente sensibilizzando gli organismi regionali sulle criticità del disimpegno automatico.
  Qualora non vi fossero riscontri positivi, siamo pronti a facilitare il confronto fra Regioni per una rapida soluzione concordata del problema.
  Tanto premesso, nel consueto spirito di leale e fattiva collaborazione tra Istituzioni, confermo la nostra disponibilità, ad offrire sulla materia in esame tutto il dovuto supporto ai competenti organi amministrativi, impegnati nel perseguimento del primario interesse allo sviluppo del settore ittico.