• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06530 (5-06530)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06530

  Grazie Presidente, Grazie Onorevoli!
  Tra le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vi sono le cosiddette «riforme abilitanti», ossia gli interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli amministrativi, regolatori e procedurali allo sviluppo delle attività economiche e alla piena attuazione dello stesso PNRR.
  Come noto, tra le «riforme abilitanti», il PNRR include misure di semplificazione e razionalizzazione della legislazione, nonché misure per la promozione della concorrenza. La tutela e la promozione della concorrenza sono, infatti, fattori indispensabili per favorire l'efficienza e la crescita economica e per garantire la ripresa dopo la pandemia.
  Per tale motivo, il PNRR rimarca la necessità di assicurare la cadenza annuale della legge per il mercato e la concorrenza di cui all'articolo 47 della legge 23 luglio 2009, n. 99 che invece, finora, è stata in concreto adottata solo nel 2017 (legge n. 124 del 2017). La legge annuale per il mercato e la concorrenza permette, infatti, una continuativa e sistematica opera di revisione della legislazione, attraverso l'abrogazione e/o modifica di norme anticoncorrenziali, al fine di verificare se permangano vincoli normativi al gioco competitivo e all'efficiente funzionamento dei mercati, tenuto conto del quadro socioeconomico.
  A tal proposito, si osserva che a fine marzo 2021, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri la segnalazione (ai sensi degli articoli 21 e 22 della legge n. 287 del 1990), contenente le proprie proposte ai fini del disegno di legge per la concorrenza 2021 (Rif. S4143).
  Ebbene, anche alla luce di tale segnalazione nonché del PNRR, il Governo sta lavorando per sottoporre in tempi rapidissimi il citato disegno di legge per la concorrenza 2021 al Consiglio dei Ministri per l'approvazione, consapevole della rilevanza strategica di tale legge per migliorare il contesto imprenditoriale e la concorrenza nel nostro sistema-Paese.