• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/00544-A/003    premesso che:     il provvedimento interviene a ridefinire la missione e i criteri generali di organizzazione del Sistema di Istruzione tecnica superiore in...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00544-A/003presentato daSPENA Mariatesto diMartedì 20 luglio 2021, seduta n. 543

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento interviene a ridefinire la missione e i criteri generali di organizzazione del Sistema di Istruzione tecnica superiore in Italia;
    gli imprenditori e le associazioni di categoria lamentano una forte carenza di figure professionali di formazione tecnico-scientifica nell'ambito agroalimentare dovuta anche allo scarso numero di ITS che offrono percorsi formativi specializzati, appena 18 in tutto il Paese, con Regioni come l'Abruzzo e il Lazio che fanno da fanalino di coda;
    nel sistema di istruzione e formazione superiore tecnica superiore, nel settore agrario, non è sviluppato adeguatamente l'indirizzo dell'agromeccanica che, alla luce dello sviluppo tecnologico, appare fondamentale potenziare in quanto complementare a quello agricolo e capace di intervenire in materia di sicurezza, gestione, manutenzione e utilizzo di tutte le tipologie di macchinari agricoli, con particolare riferimento alle nuove tecnologie di agricoltura e industria 4.0;
    non sono adeguatamente sviluppati, ad oggi, i percorsi scolastici e di formazione volti a fornire le adeguate competenze in materia di uso e gestione dei mezzi e delle tecnologie agricole, di competenze relative all'impiego di software e di accesso alle piattaforme dell'agricoltura di previsione e digitale, nonostante la domanda occupazionale in tal senso;
    costituisce condizione necessaria che venga ampliato lo studio di queste materia sin dalla fase di istruzione secondaria mentre, al contrario, negli istituti di istruzione secondaria superiore non esistono corsi specifici dedicati alla meccanica agraria; talvolta, ma solo a partire dal secondo anno, si studia la materia denominata «Scienze e tecnologie agrarie» che si occupa marginalmente del tema della meccanizzazione agricola;
    nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha trovato uno spazio importante l'innovazione tecnologica nel settore agromeccanico, a dimostrazione di quanto la capacità di coniugare sostenibilità ambientale e livelli elevati di produttività sia sempre più affidata alla conoscenza e all'utilizzo delle nuove tecnologie di agricoltura e industria 4.0 che richiederanno il ricorso a professionisti formati e qualificati,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di incrementare, di intesa con le regioni, nell'ambito del sistema degli ITS, il numero di percorsi formativi specializzati e dedicati alla meccanica agraria prevedendo l'istituzione negli istituti superiori di agraria e negli istituti tecnici di uno specifico indirizzo in agromeccanica, da affiancare a quelli principali, che fornisca le basi teoriche e pratiche dell'agricoltura di precisione e dell'agricoltura digitale.
9/544-A/3. (Testo modificato nel corso della seduta)  Spena, Nevi, Anna Lisa Baroni, Bond, Sandra Savino.