• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/04958 RAUTI, BALBONI, CALANDRINI, GARNERO SANTANCHE', IANNONE, LA PIETRA, MAFFONI, PETRENGA, TOTARO, URSO - Al Ministro della giustizia. - Premesso che: in data 24 aprile 2019, in sede di...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 109
all'Interrogazione 4-04958

Risposta. - Al termine del VI corso per vice ispettori, successivamente alle assegnazioni di prima nomina, già con nota del 24 aprile 2019 è stato riattivato il servizio provvisorio per tutte quelle unità che, all'atto dell'avvio al corso, si trovavano in posizione di distacco in una sede diversa da quella di effettiva assegnazione. Con successivi provvedimenti della Direzione generale del personale e delle risorse del DAP, il servizio provvisorio del personale, originariamente disposto per 48 unità fino al 15 maggio 2020, è stato prorogato fino al 15 marzo 2021 per ulteriori 16 unità del Corpo di Polizia penitenziaria. Nel frattempo, diverse unità del predetto personale sono state definitivamente assegnate presso le sedi ove si trovavano a prestare servizio provvisorio, in applicazione di straordinarie procedure di sostanziale stabilizzazione attuate in esito agli accordi stipulati con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del Corpo.

Ciò posto, risultano in numero di 16 le unità non stabilizzate, escluse dalle indicate procedure straordinarie poiché non in possesso dei requisiti richiesti a seguito degli accordi intrapresi con le organizzazioni sindacali, nonché per la sussistenza di motivi ostativi, in particolare: quanto alla stabilizzazione presso i provveditorati regionali, decorrenza del distacco successiva alla data del 5 luglio 2017 ed impiego del personale presso le centrali operative regionali delle telecomunicazioni, istituite nell'ambito dei provveditorati, fatta eccezione per i manutentori di rete; quanto all'impiego del personale presso i soppressi provveditorati regionali di Genova, Ancona, Perugia, Pescara e Potenza, stabilizzazione presso gli UEPE e decorrenza inizio del distacco successiva alla data al 5 luglio 2017; quanto infine alla stabilizzazione presso gli istituti penitenziari del personale distaccato da lungo tempo per motivi di servizio o per gravi motivi, decorrenza del distacco successiva alla data del 31 dicembre 2013 e servizio in distacco prestato con periodi non continuativi.

Quanto osservato assorbe in definitiva anche l'ulteriore questione relativa alla stabilizzazione dei candidati.

CARTABIA MARTA Ministro della giustizia

16/06/2021