Testo della risposta
Atto a cui si riferisce:
C.5/06295 (5-06295)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata Mercoledì 23 giugno 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-06295
Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
con l'atto di sindacato parlamentare all'ordine del giorno l'Onorevole interrogante fa riferimento alla situazione di illegalità che pervade il territorio del Comune di Ardea, in provincia di Roma, colpito, negli ultimi anni da una serie di episodi delittuosi, riconducibili, tra l'altro, all'operato di associazioni di stampo mafioso, da anni radicate in quell'area.
Da diversi anni, nei comuni di Anzio, Nettuno ed Ardea è stata accertata la presenza di numerosi appartenenti e affiliati alle famiglie di primo piano di organizzazioni criminali, quali «'ndrangheta» e «camorra».
Al fine di effettuare una approfondita analisi del contesto ambientale del circondario, lo scorso 1° ottobre, presso il Comune di Pomezia, si è svolta una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma e al quale ha preso parte anche il Procuratore Generale della Repubblica territorialmente competente.
Nel corso del Comitato sono stati affrontati i problemi di sicurezza che interessano le aree del litorale a Sud della capitale, compreso il territorio del Comune di Ardea.
Le Forze di Polizia presenti in tale circoscrizione comunale sono impegnate in intense attività d'indagine, alcune delle quali si sono concretate in procedimenti penali.
Nella prospettiva di lotta alla criminalità organizzata e di prevenzione della recrudescenza degli episodi di microcriminalità sono stati anche intensificati i servizi di vigilanza e controllo già in atto.
In particolare nella mattinata del 4 giugno scorso, si sono svolte le operazioni di sgombero e bonifica del comprensorio «Le Salzare», sito nel Comune di Ardea, teatro di attività illegali.
In un'ottica di difesa della legalità e di incisivo contrasto ai fenomeni criminosi in argomento, la situazione viene, quindi, costantemente monitorata attraverso la pianificazione e l'attuazione di mirati servizi di vigilanza e di controllo del territorio.
In particolare, in vista della stagione estiva, il dispositivo di vigilanza e di controllo è stato intensificato su tutta l'area del litorale.
Nel comune di Ardea è presente una Tenenza dei Carabinieri con un organico di 20 unità, che fa capo al Comando Compagnia Carabinieri di Anzio. Ulteriori presidi del territorio sono costituiti dal Commissariato della Polizia di Stato di Anzio/Nettuno e dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Pomezia.
In merito all'ipotesi di costituzione di un Commissariato distaccato di pubblica sicurezza nel Comune di Ardea evidenzio che l'eventuale attivazione presuppone, a livello territoriale, un esame della situazione nell'ambito del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica nonché, a livello centrale, un'approfondita analisi sui contesti territoriali presi in esame, utilizzando una serie di indicatori e parametri, che consistono, in sostanza, in fattori espressivi delle caratteristiche socio-economiche di ciascuna realtà e delle relative dinamiche criminali o, comunque, rilevanti per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Ricordo infine che nell'area in questione, e in particolare nei comuni di Nettuno ed Anzio, nei primi quattro mesi del 2021, a fronte di una ripresa delle attività produttive conseguenti alle minori restrizioni conseguenti alla pandemia, i delitti sono complessivamente diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2020, rispettivamente del 17 per cento e del 5,2 per cento mentre ad Ardea, a fronte di un modesto aumento dei delitti in generale (circa il 2 per cento), si registra una diminuzione delle rapine pari al 16,7 per cento e dei furti pari al 3,3 per cento.
In ogni caso l'attenzione del Ministero è costante al fine di valutare eventuali iniziative.