• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03166/003    premesso che:     il Senato, in prima lettura del provvedimento in titolo, ha approvato una norma che stanzia 35 milioni di euro in tre anni per il rinnovo delle flotte navali...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03166/003presentato daD'UVA Francescotesto presentato Martedì 29 giugno 2021 modificato Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   La Camera,
   premesso che:
    il Senato, in prima lettura del provvedimento in titolo, ha approvato una norma che stanzia 35 milioni di euro in tre anni per il rinnovo delle flotte navali private che attraversano lo Stretto di Messina. In particolare, verranno stanziati 10 milioni nel 2022, altri 10 nel 2023 e i restanti 15 milioni nel 2024;
    la citata norma, rientrante nella strategia di ripresa sostenibile e innovativa del PNRR, dovrebbe operare un miglioramento delle performance ambientali, promuovere una ricaduta occupazionale su tutto il settore della cantieristica navale italiana, nonché potenziare i collegamenti con le isole e tutte le autostrade. Un effetto diretto e significativo della misura in questione però è rappresentato da un indubbio vantaggio per le società private di trasporto marittimo che potranno avvalersi di risorse finanziarie pubbliche per rendere migliore e più competitivo il servizio offerto, con conseguente incremento dei passeggeri a bordo e, dunque, di utili;
   considerato che:
    da diversi anni, le società di trasporto marittimo che attraversano lo Stretto sono davvero molto poche, al punto da poter considerare quest'area dal punto di vista commerciale, di fatto, in un regime quasi di monopolio. Circostanza questa che non consente ovviamente ai residenti delle due sponde dello Stretto di poter godere dei vantaggi di un mercato concorrenziale, con applicazione di prezzi di trasporto competitivi;
    il finanziamento in questione si pone come un diretto beneficio per le società private, pur se produrrà indotto ed effetti positivi in quel settore, sarebbe opportuno, in un'ottica di equilibrio tra utenza e fornitore del servizio, favorire almeno per i residenti delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria, l'applicazione di tariffe di trasporto calmierate,

impegna il Governo

a prevedere negli atti di sua competenza disciplinanti le modalità di accesso al finanziamento citato in premessa, misure atte a favorire da parte delle società di trasporto marittimo private, beneficiarie degli incentivi pubblici, l'applicazione di tariffe di favore per i residenti delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria, interessate nell'attraversamento dello Stretto.
9/3166/3. D'Uva, Dieni.