• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06342 (5-06342)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 1 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06342

  Grazie Presidente. Grazie Onorevoli interroganti.
  Con l'atto in discussione si richiedono eventuali iniziative di competenza in ordine alla scelta della Fincantieri di non rinnovare i contratti di fornitura con la società Unifer Navale, azienda realizzata per fornire le tubazioni delle navi mercantili della stessa Fincantieri e operante a Finale Emilia (in Emilia Romagna).
  Orbene, sentiti gli Uffici tecnici del Ministero dello sviluppo economico nonché il Vice Ministro delegato alle crisi di impresa, si riferisce quanto segue.
  La società Unifer Navale conta circa 70 dipendenti e a seguito delle difficoltà derivanti dalle scelte aziendali descritte dall'Onorevole interrogante, si informa che è stato attivato un Tavolo regionale, su richiesta della Fiom, in data 29 marzo.
  L'ultimo incontro del tavolo si è avuto il 17 maggio scorso. In particolare, le parti sono state riconvocate dopo che, in data 20 aprile 2021, l'azienda ha dichiarato la messa in liquidazione e nominato 3 liquidatori (Sergio Fortini, Luca Adolfo Gasbarro e Alessandro Baioni).
  Al termine dell'incontro è stato richiesto un tavolo di confronto al Ministero dello sviluppo economico, alla luce della partecipazione di Fincantieri nella compagine societaria della Seaf (partecipata al 100 per cento) che a sua volta possiede il 20 per cento della Unifer Navale.
  A riguardo, si informa che sono in corso tutte le opportune valutazioni, anche relativamente alla citata richiesta di istituzione del tavolo di confronto, affinché vengano individuate idonee soluzioni industriali per tutelare la continuità produttiva e aziendale di Unifer Navale e salvaguardare i livelli occupazionali.